Cosa serve per sposare un extracomunitario?
Cosa serve per sposare un extracomunitario?
Il cittadino extracomunitario che vuole sposarsi in Italia deve richiedere presso il Consolato o l'Ambasciata del suo Paese in Italia il nulla-osta alle nozze. Il nulla osta è una dichiarazione dalla quale risulta che, in base alle leggi del proprio Stato, non esistono impedimenti al matrimonio.
Come si fa per fare i documenti in Svizzera per sposare?
un certificato di capacità al matrimonio (nulla osta); un certificato individuale di stato civile; un certificato di domicilio; un documento d'identità svizzero in corso di validità.
Come si può sposare con un cittadino americano?
- Il cittadino italiano sposato con cittadino americano può inziare la procedura di green card presso l’Ufficio USCIS, presso l’ambasciata USA a Roma. Sposare un cittadino americano in USA Sposarsi negli USA con un cittadino americano ed ottenere il permesso di soggiorno (“green card”) è molto più complicato che farlo nei paesi dell’Unione Europea.
Come puoi sposarti in Italia?
- Se sei un cittadino straniero e vuoi sposarti in Italia, puoi farlo: secondo la tua legge nazionale, davanti all’autorità diplomatica o consolare del tuo Paese; secondo la legge italiana: in presenza di un ufficiale di stato civile ( matrimonio civile ); in presenza di un sacerdote cattolico ( matrimonio concordatario);
Quando hai tutti i documenti richiesti per sposarsi?
- Quando hai tutti i documenti richiesti per sposarsi ( documento di identità, certificato di nascita, nulla osta ), devi andare con il tuo futuro coniuge all’Anagrafe centrale del tuo Comune di residenza (oppure del Comune di residenza del tuo futuro coniuge, se non hai la residenza).