Cosa serve per registrare un cane?
Sommario
- Cosa serve per registrare un cane?
- Dove si fa il passaggio di proprietà di un cane?
- Quali documenti servono per il microchip?
- Cosa devo fare per mettere il microchip al cane?
- Come registrare il microchip cane?
- Quando bisogna iscrivere il cane all’anagrafe canina?
- Quali sono i dati del nuovo proprietario del cane?
- Qual è il documento di proprietà del cane?
- Qual è il passaggio di proprietà di un cane?
Cosa serve per registrare un cane?
Per iscrivere il proprio cucciolo all'anagrafe, sarà necessario portarlo da un veterinario, muniti di carta d'identità e codice fiscale, che provvederà ad applicare, mediante piccola iniezione sul lato sinistro del collo, un piccolo microchip sottocutaneo, contenente un codice magnetico di 15 cifre.
Dove si fa il passaggio di proprietà di un cane?
Il passaggio di proprietà del cane va effettuato presso i Servizi Veterinari. Questo vuol dire che non è una cosa che potete fare dal vostro veterinario curante. Tecnicamente la documentazione del passaggio di proprietà, debitamente compilata, andrebbe portata ai Servizi Veterinari dell'Asl di registrazione del cane.
Quali documenti servono per il microchip?
Tramite un apposito lettore è possibile accedere alle preziose informazioni contenute nel microchip. Si tratta di 15 cifre che identificano con estrema precisione l'animale, la ASL di appartenenza e tutti i dati anagrafici del proprietario del cane, inclusi il codice fiscale e le utili informazioni di contatto.
Cosa devo fare per mettere il microchip al cane?
Con l'aiuto di una siringa sterile il veterinario procederà all'inserimento del microchip, il quale viene posto fra le scapole del cucciolo. Il microchip è inserito in una capsula che ne impedisce il contatto con liquidi organici; non emette onde e non è nociva per il cane.
Come registrare il microchip cane?
La registrazione dell'animale avviene in maniera molto semplice. Infatti, basta recarsi presso l'ASL vicino casa tua oppure, richiedendone anticipatamente il servizio, presso un medico veterinario, per permettere a questi di inserire il microchip sottocute all'animale.
Quando bisogna iscrivere il cane all’anagrafe canina?
- Innanzitutto bisogna dire che è obbligatorio per legge iscrivere il cane all’ Anagrafe canina del Comune di residenza. L’iscrizione deve essere effettuata entro il secondo mese di vita del cane. Oppure entro 15 giorni dal momento in cui si entra in possesso del cane.
Quali sono i dati del nuovo proprietario del cane?
- In questo documento vanno inseriti i dati del nuovo proprietario. Nome e cognome, codice fiscale, telefono e indirizzo di residenza. La data di cessione e le firme del cedente e del nuovo proprietario. Voi non dovete fare altro che inviare tale documento all’ASL di registrazione del cane.
Qual è il documento di proprietà del cane?
- Passaggio di proprietà Se acquistate un cane da un allevatore o da un privato, o se prendete un cane in canile, il cane deve essere già iscritto all’anagrafe canina e avere il microchip. Il cedente dovrà quindi consegnarvi insieme al cane anche il documento passaggio di proprietà.
Qual è il passaggio di proprietà di un cane?
- Passaggio di proprietà. Se acquistate un cane da un allevatore o da un privato, o se prendete un cane in canile, il cane deve essere già iscritto all’anagrafe canina e avere il microchip. Il cedente dovrà quindi consegnarvi insieme al cane anche il documento passaggio di proprietà.