Quando fare trattamento antiparassitario agli alberi da frutta?
Sommario
- Quando fare trattamento antiparassitario agli alberi da frutta?
- Che calce usare per le piante?
- Come si fa a far seccare un albero?
- Quando mettere l'insetticida?
- Quando fare i trattamenti al pesco?
- Cosa serve la calce sulle piante da frutta?
- Quando Usare la calce idrata?
- Cosa sono gli alberi da frutto?
- Quali sono le distanze tra gli alberi da frutta nani?
- Qual è il periodo migliore per il trapianto alberi da frutto?
- Come coltivare le piante da frutto?
Quando fare trattamento antiparassitario agli alberi da frutta?
In genere, per le piante da frutto sono previsti almeno due importanti trattamenti antiparassitari; il primo lo si effettua immediatamente dopo la caduta delle foglie, mentre il secondo nel periodo primaverile quando le gemme iniziano a rigonfiarsi.
Che calce usare per le piante?
Calce spenta o idrossido di calcio La calce spenta, chimicamente nota come idrossido di calcio, è molto usata in agricoltura soprattutto per rendere i terreni più alcalini ma non solo. La calce spenta è ottenuta con il trattamento di “spegnimento” della cosiddetta “calce viva”.
Come si fa a far seccare un albero?
Ci sono molti metodi per ucciderlo: puoi bagnarlo con una soluzione salina, bruciarlo, privarlo costantemente della luce solare oppure tagliarlo a pezzi. Una volta ucciso, puoi togliere il ceppo e riempire la buca.
Quando mettere l'insetticida?
L'ideale è effettuare i trattamenti nelle fasi di maggior mobilità delle cocciniglie sulla pianta, quindi agli inizi della primavera e in autunno. In caso di forte infestazione, si possono fare trattamenti anche durante la stagione vegetativa ma è sempre meglio farli nelle ore serali.
Quando fare i trattamenti al pesco?
I trattamenti biologici del pesco devono essere eseguiti nel periodo autunno-invernale. Solo agendo in modo preventivo possiamo evitare il sorgere dell'infestazione. Detto questo, conosciamo meglio questa malattia del pesco e vediamo come e quando intervenire per prevenire i danni.
Cosa serve la calce sulle piante da frutta?
La calce idrata per gli alberi da frutto viene impiegata soprattutto per effettuare trattamenti sui tronchi e sui rami che rappresentano una alternativa valida per proteggere le piante dagli insetti parassiti come psille, cocciniglie, afidi, larve di carpocapsa e malattie come bolla, candidosi e ticchiolatura.
Quando Usare la calce idrata?
per la stabilizzazione delle terre per usi stradali, come legante nella produzione di intonaci e malte per usi edili, nel trattamento e neutralizzazione delle acque, come disinfettante.
Cosa sono gli alberi da frutto?
- Gli alberi da frutto. Saprai già che, a livello botanico, tutti gli alberi producono frutti. Tuttavia, si parla di alberi da frutto soltanto per indicare gli alberi i cui frutti vengono utilizzati dall’uomo per la sua alimentazione e per la vendita o altri fini economici.
Quali sono le distanze tra gli alberi da frutta nani?
- Gli alberi da frutta nani possono essere messe a dimora a distanze più ridotte in quanto il loro sviluppo sarà molto più contenuto. Indicativamente si consigliano distanze tra le piante di 2/3 metri.
Qual è il periodo migliore per il trapianto alberi da frutto?
- Il miglior periodo per il trapianto alberi da frutto è da inizio autunno fino alla fine dell’inverno, quando le piante di frutta sono in riposo vegetativo e prive di foglie. Ci sono diversi vantaggi ad effettuare la messa a dimora alberi da frutto in questo lasso di tempo:
Come coltivare le piante da frutto?
- Coltivare piante da frutto. La coltivazione delle piante da frutto comincia dalla progettazione del frutteto e dalla scelta delle varietà da impiantare. Si passa poi a piantare l’albero, operazione che potete approfondire leggendo la guida alla messa a dimora.