Cosa c'è sotto il pavimento?

Cosa c'è sotto il pavimento?

Cosa c'è sotto il pavimento?

Nella stratigrafia di un pavimento il sottofondo occupa lo spazio tra il solaio ed il massetto. Questo è uno spazio "tecnico", una intercapedine, all'interno del quale corrono le tubazioni elettriche ed idrauliche. ... Le tubazioni degli impianti fanno "fermate" e poi andranno ricoperte con il sottofondo.

Cosa mettere sotto al massetto?

Un solaio galleggiante, invece, prevede la posa di uno strato isolante al di sotto del massetto, sia termico che acustico. Questa soluzione viene spesso utilizzata nei solai interpiano per eliminare le problematiche dovute al rumore di calpestio.

Come si fa la boiacca di cemento?

La quantità di acqua per fare la boiacca deve essere tale in modo da avere un impasto semiliquido, in genere metà cemento e metà acqua.

Cosa è la Caldana?

La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Cosa si intende per sottofondo?

Si definisce sottofondo, lo strato (o più strati) di materiali che si trovano tra il solaio e il massetto.

Come si fa un sottofondo alleggerito?

Massetto alleggerito come si fa

  1. Versare l'acqua nella betoniera, aggiungere cemento e sabbia.
  2. Mescolare i diversi materiali fino a ottenere un impasto piuttosto denso.
  3. Aggiungere le perle di polistirolo, circa la metà, e mescolare per qualche minuto.
  4. Immettere le altre perle di polistirolo.

Quanto bisogna aspettare dopo il massetto?

Il massetto fatto con sabbia e cemento deve asciugare dai 7 ai 10 giorni per ogni centimetro di spessore. Considerando che lo spessore minimo del massetto è di cinque centimetri, questo significa aspettare non meno di 35 giorni tra la realizzazione del massetto e l'inizio della posa.

Quale cemento per boiacca?

Quale cemento per boiacca? CARATTERISTICHE TECNICHE Stabilcem è un legante in polvere a base cementizia e additivi speciali da impiegare in sostituzione del normale cemento per ottenere boiacche, malte e calcestruzzi di elevata qualità.

Quanto deve asciugare la boiacca?

4 - Lasciar asciugare le giunzioni finché cominciano a sembrare opache. Per questo ci potranno volere da 15 a 45 minuti (consiglio: toccare la giunzione con un dito e, se la boiacca non vi si attacca, procedere alla pulizia con la spugna).

Post correlati: