Cosa dice la legge 59 2004?
Sommario
- Cosa dice la legge 59 2004?
- Cosa approva il consiglio d'istituto?
- Chi valuta l'azione didattica e né verifica l'efficacia?
- Come vedersi su Classroom?
- Cosa cambia con la riforma Moratti?
- Quali sono le leggi Bassanini?
- Che cos'è il consiglio d'istituto e quali sono le sue funzioni?
- Cosa deve fare il Consiglio di Istituto?
- Chi ha elaborato il POF?
- Quali sono gli strumenti per la valutazione delle competenze?
Cosa dice la legge 59 2004?
n. 59 del 2004, innovando rispetto al dettato della legge, ha previsto nella scuola primaria l'alfabetizzazione nella lingua inglese (art . 5), mentre per la scuola secondaria di primo grado (art. 9) ha confermato il disposto della legge prevedendo l'insegnamento di una seconda lingua comunitaria.
Cosa approva il consiglio d'istituto?
IL CONSIGLIO DI ISTITUTO è l'organo che approva il PTOF, stabilisce criteri e regolamenti per il funzionamento della scuola, delibera le entrate e le spese della scuola in modo coerente con il PTOF, controlla in sede di consuntivo gli esiti per gli obiettivi fissati dal programma annuale.
Chi valuta l'azione didattica e né verifica l'efficacia?
Il collegio dei docenti … valuta periodicamente l'andamento complessivo dell'azione didattica per verificare l'efficacia in rapporto agli orientamenti e agli obiettivi programmati, proponendo, ove necessario, opportune misure per il miglioramento dell'attività scolastica...
Come vedersi su Classroom?
seleziona l'account Classroom. fai clic su Continua. Fai clic su Partecipa....Scegli un'opzione:
- Nella parte superiore della pagina Stream, fai clic sul link di Meet.
- Nella parte superiore della pagina Lavori del corso, fai clic su Meet .
- In un annuncio o in un post, fai clic sul link per la riunione video del corso.
Cosa cambia con la riforma Moratti?
La riforma abbassa l'età di ingresso dei bambini alla scuola dell'infanzia e alle elementari: potranno essere iscritti alla scuola materna bimbi che compiano tre anni entro il 28 febbraio successivo all'inizio dell'anno scolastico, similmente alle elementari i bambini potranno essere iscritti purché compiano sei anni ...
Quali sono le leggi Bassanini?
riformare il sistema scolastico italiano, organizzandolo sulla base di una rete di istituzioni scolastiche dotate di autonomia ed estendendo anche all'organizzazione scolastica il decentramento delle autonomie funzionali già introdotto per le università in Italia e per le camere di commercio.
Che cos'è il consiglio d'istituto e quali sono le sue funzioni?
Il CdI è l'organo di indirizzo e di gestione degli aspetti organizzativi generali ed economici della scuola. In esso sono rappresentate tutte le componenti dell'Istituto (docenti, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola.
Cosa deve fare il Consiglio di Istituto?
La presidenza del consiglio d'istituto spetta ad un genitore eletto da tutte le componenti del Consiglio con votazione segreta. Il consiglio, nel suo seno, esprime mediante elezione una giunta esecutiva, presieduta dal Dirigente scolastico.
Chi ha elaborato il POF?
collegio lo elabora tenendo presenti pareri e proposte delle associazioni e degli organismi di partecipazione di genitori e studenti ed il consiglio infine lo adotta.
Quali sono gli strumenti per la valutazione delle competenze?
le rubriche valutative. Le rubriche impiegate per la valutazione delle competenze sono griglie che consentono di leggere una prestazione complessa considerandola globalmente -in questo caso sono dette rubriche olistiche – o individuandone le dimensioni costitutive- vengono denominate in questo caso rubriche analitiche.