Cosa fare quando arriva il secondo cane?
Cosa fare quando arriva il secondo cane?
Un trucchetto furbo, una “bugia” detta per il bene di tutti. Il secondo cane è meglio che sia femmina se il primo è maschio. Viceversa meglio maschio se il primo è femmina. Insomma ciò che si consiglia è di far convivere cani del sesso opposto per evitare complicazioni.
Come fare accettare un nuovo cucciolo a un cane adulto?
La cosa migliore è introdurre il nuovo arrivato in modo molto graduale, e soprattutto in un territorio neutro e sicuro: in questo modo il cane adulto non sentirà la necessità di difendere il proprio territorio e potrà affrontare con più serenità la nuova amicizia.
Come fare abituare un cane a un altro cane?
Organizzatevi per raggiungere il luogo dell'incontro nello stesso tempo, in modo che i cani possano conoscersi e interagire tra loro. Lascia che i cani si incontrino. Recati al parco con il tuo amico peloso, come se fosse solo una normale passeggiata e permettigli di conoscere l'altro esemplare.
Come comportarsi con il secondo cane in casa?
cercare di portarli sempre a spasso insieme; fare dormire entrambi o in casa o fuori, senza differenze; se il nuovo cane è cucciolo: in passeggiata e a casa concentrare le attenzioni sull'adulto e premiarlo con lodi e bocconcini quando è tollerante con il cucciolo o lo ignora.
Cosa fare se il cane non accetta il nuovo cucciolo?
Il nostro consiglio è quello di rivolgerti a un etologo, un educatore cinofilo o un addestratore che abbia esperienza nella rieducazione o nel reindirizzare i comportamenti dei cani. È fondamentale capire perché il cane si comporta in maniera aggressiva prima di iniziare a modificare il suo comportamento.
Come far accettare un cucciolo ad un cane anziano?
Al primo incontro tra i due, è consigliabile tenere il cucciolo in un trasportino e lasciare che il cane anziano lo annusi. Una volta aperto il trasportino e liberato il piccolo, premiate l'altro cane in modo che possa associare la presenza del nuovo arrivato a qualcosa di piacevole.