Quali sono i cambiamenti legati alle stagioni?
Quali sono i cambiamenti legati alle stagioni?
Il cambio delle stagioni è conseguente ad un preciso evento astronomico, o meglio a due eventi astronomici ben precisi: gli equinozi (che sono due) e i solstizi (che sono due). Autunno e Primavera iniziano nel giorno dell'equinozio, mentre Estate e Inverno iniziano nel giorno del solstizio.
Perché abbiamo le stagioni?
La Terra ha le stagioni perché l'asse di rotazione del nostro pianeta è inclinato di un angolo di 23.5 gradi rispetto al nostro piano orbitale, l'orbita terrestre attorno al Sole. L'orientamento dell'inclinazione della Terra rispetto al Sole cambia mentre orbitiamo attorno ad esso.
Quanto sono le stagioni?
In tal caso si distinguono quattro stagioni: primavera, estate, autunno, inverno; ciascuna di esse ha una durata costante di tre mesi e ben definita nel corso dell'anno, indipendentemente dalla latitudine e dalla collocazione geografica.
Quanto dura l'estate?
92 giorni Nell'emisfero boreale la stagione copre l'arco di tempo che va dal solstizio di giugno (20-21 giugno) all'equinozio di settembre (23 settembre) occupando in totale 92 giorni. In Italia, tradizionalmente, l'estate inizia il 21 giugno.
Quali cambiamenti avvengono in autunno?
L'autunno è incominciato giorno 21 settembre. Con la venuta dell'autunno le giornate sono più corte. Le foglie diventano gialle e rossastre, i frutti sugli alberi sono maturi e nel bosco compaiono funghi.