Come lavare il pesce fresco?

Come lavare il pesce fresco?

Come lavare il pesce fresco?

Prima di tutto, per fare più in fretta, è consigliabile cospargere il pesce con un po' di aceto, velocizzerà l'operazione. Poi si usa o uno squamapesce o, se non lo si ha, un coltellino ben affilato e si procede grattando via le squame (procedendo dalla loro parte contraria).

Come coprire il sapore del pesce?

Come insaporire il pesce con il limone Pensate ad esempio al sapore unico dei frutti di mare esaltato da una spruzzata di succo di limone, o ancora alle alici impanate nel pangrattato e fritte in padella, che acquistano un sapore più goloso se spruzzate di limone durante la cottura.

Quali spezie per gamberi?

erba cipollina Gamberi. Il primo accostamento consigliato per gamberi e gamberetti è l'erba cipollina, più delicata dell'aglio che rischia di coprire il gusto dei gamberi. Un'accostamento più innovativo si ha con la mentuccia, o con altre varietà di menta dall'aroma non troppo intenso.

Quali pesci si possono marinare?

I pesci che ben si adattano a tale procedura sono il salmone, il pesce spada e il tonno, ai quali si possono unire erbe aromatiche come salvia e timo, scorza grattugiata di arancio o limone, zenzero fresco alla julienne, olio extravergine di oliva, sale e pepe preferibilmente nero.

Come si serve il pesce a tavola?

Secondo il Galateo, il pesce va servito intero e successivamente sfilettato e pulito dalla padrona di casa o dai camerieri, se si è al ristorante. Attenzione! I pesci di grandi dimensioni vanno serviti in piatti da portata ovali, così da contenere anche la coda.

Come si toglie la pelle del pesce?

Con l'unghia del pollice sollevate l'estremità della coda del pesce: in questo modo la pelle scura si alzerà di un paio di centimetri. Dopo di che, tenendo ben ferma la coda con la mano destra, afferrate questo pezzetto di pelle con la mano sinistra e asportatela completamente tirandola verso la testa.

Come si può cuocere il pesce?

  • Altra modalità gustosa per cucinare il pesce è senza dubbio il barbecue. Ancora una volta si possono utilizzare sgombri, tonno, trote e sardine e farli cuocere al massimo 8 minuti da ogni parte, anche se per i pesci di dimensioni più piccole può servire meno tempo.

Come preparare un menù con il pesce?

  • Con il pesce puoi preparare un intero menù: antipasti, primi piatti o timballi al forno, secondi o zuppe. Il pesce, per tradizione, è il protagonista dei menù della vigilia di Natale o di Capodanno. Ma non mancano ricette con il pesce, più semplici e, anche più economiche, perfette per il pranzo o la cena di tutti i giorni.

Come cuocere il pesce e la carne?

  • Cucinare il pesce nella maniera corretta è indispensabile, al fine di non rovinarne il sapore e di non intaccarne i valori nutritivi. Molti a giusta ragione, ritengono di dover cuocere il pesce, così come cuocerebbero la carne, ed in effetti le tecniche di cottura di questi due alimenti sono pressochè le stesse, quello che ...

Post correlati: