Cosa si giura al matrimonio?

Cosa si giura al matrimonio?

Cosa si giura al matrimonio?

MANIFESTAZIONE DEL CONSENSO Il Signore, inizio e compimento del vostro amore, sia con voi sempre. Io ..., accolgo te, ..., come mia sposa/sposo. Con la grazia di Cristo prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.

Come avviene la benedizione nuziale?

  • Benedizione nuziale La benedizione nuziale è il momento della cerimonia nuziale in cui il Ministro benedice i due sposi. Solitamente essa ha luogo dopo lo scambio degli anelli o dopo la liturgia eucaristica, ma ci si può accordare con il sacerdote perché venga pronunciata in momenti diversi.

Qual è la benedizione della Chiesa cattolica?

  • Per la Chiesa cattolica la benedizione è una richiesta esercitata da qualcuno, solitamente un ministro religioso, come un vescovo, un presbitero, o un diacono, per far discendere la grazia di Dio su qualcun altro. È un’invocazione di favore e di benevolenza per qualcuno o qualcosa.

Come si celebra la preghiera di benedizione?

  • Gli sposi si avvicinano all’altare o, se opportuno, rimangono al loro posto e si mettono in ginocchio. Se la preghiera di benedizione è stata anticipata dopo lo scambio degli anelli, la celebrazione continua con il Padre nostro, il Liberaci, o Signore e quindi come nel Messale Romano.

Quali sono le benedizioni delle case?

  • Anche le benedizioni delle case, come quelle delle famiglie che le abitano, sono una prassi diffusa nel nostro paese. Queste benedizioni vengono effettuate dal parroco o dai suoi collaboratori, che si recano casa per casa, di solito in occasione di ricorrenze solenni, come la Pasqua.

Post correlati: