Che cosa sono i trattamenti ayurvedici?
Sommario
- Che cosa sono i trattamenti ayurvedici?
- Come agisce la medicina ayurvedica?
- Come dimagrire con Ayurveda?
- Qual è una delle tante controindicazioni del massaggio corporeo?
- A cosa serve il massaggio al corpo?
- Come funziona il massaggio ayurvedico globale?
- Quali sono le manipolazioni secondo l’Ayurveda?
- Come si effettua il massaggio sarvanga abhyanga?
Che cosa sono i trattamenti ayurvedici?
L'ayurveda è un termine sanscrito che letteralmente vuol dire la “scienza della conoscenza della vita” quindi non è solo una semplice disciplina medica olistica, ma anche una filosofia e uno stile di vita che come scopo ha il benessere psichico, fisico e spirituale dell'uomo.
Come agisce la medicina ayurvedica?
Lo scopo della medicina ayurvedica è quello di aiutare le persone malate a curarsi e le persone sane a rimanere in salute e prevenire le patologie. Secondo l'ayurveda il corpo è pervaso dai “dosha” ossia tre energie vitali chiamate pitta, vata e kapha.
Come dimagrire con Ayurveda?
Il dimagrimento condotto secondo la teoria Ayurveda prevede la limitazione drastica dei cibi di sapore dolce e salato che aumentano Kapha. Entrambi i gusti, infatti, sollecitano l'energia Kapha che favorisce gli accumuli di grasso, la cellulite nonché il ristagno dei liquidi nei tessuti.
Qual è una delle tante controindicazioni del massaggio corporeo?
Controindicazioni e zone interdette al massaggio Traumi recenti (occorre aspettare riparazione tessuto); Processi infiammatori acuti (di origine traumatica, infettiva o allergica); Gravi flebopatie (flebiti o tromboflebiti); Insufficienza cardiaca con edema agli arti inferiori (edema di natura secondaria);
A cosa serve il massaggio al corpo?
I massaggi servono, soprattutto, per riattivare la circolazione e le attività fisiologiche del corpo, per ristabilire la regolazione termica e per riequilibrare i processi metabolici organici. Sono il miglior modo per aiutare la diffusione delle sostanze vitali in tutto l'organismo.
Come funziona il massaggio ayurvedico globale?
- Tramite il massaggio manuale, la circolazione linfatica viene stimolata verso i linfonodi presenti all’attaccatura del collo, ascelle, inguine e addome – dei veri filtri per eliminare le tossine. Per un massaggio ayurvedico globale sono sufficienti anche un minimo di 15 minuti, in un luogo silenzioso.
Quali sono le manipolazioni secondo l’Ayurveda?
- Le manipolazioni secondo l’Ayurveda. Il massaggio ayurvedico consiste in un trattamento di massaggio mediamente dolce, che favorisce la circolazione sanguigna e dei fluidi vitali, fonte di mantenimento del corpo e la mente in corretta salute.
Come si effettua il massaggio sarvanga abhyanga?
- Massaggio Sarvanga Abhyanga: si tratta di un massaggio ayurvedico completo che prevede la manipolazione dell'intero corpo, del viso e del collo. Si effettua con l'ausilio di un olio vegetale tiepido che deve essere versato gradualmente dalla testa ai piedi.