Quando dare il verderame ai frutti?
Quando dare il verderame ai frutti?
Quando usare il verderame Se ne consiglia l'uso in autunno e in inverno, quando le piante sono in riposo vegetativo. In linea generale, qualsiasi prodotto chimico per l'agricoltura andrebbe utilizzato con temperature non molto alte, dal momento che sole e caldo possono solo peggiorare la situazione.
Cosa dare alle piante da frutto in inverno?
Altri trattamenti utilizzabili nel frutteto invernale sono la poltiglia bordolese, sempre a base di rame, lo zolfo bagnabile, che viene impiegato in particolare per contrastare l'oidio, e il polisolfuro di calcio, utile contro bolla, monilia, ticchiolatura e oidio.
Come trattare il pesco in inverno?
Un buon trattamento invernale può essere a base di ossicloruro rameico, la cui persistenza permette una buona efficacia sia a scopo preventivo che di contrasto. Garantisce un ampio spettro di difesa nei confronti di vari patogeni (peronospora, ticchiolatura, rogna, occhio di pavone, corineo, bolla del pesco,…).
Quando trattare piante da frutto?
L'inverno è la stagione migliore per trattare gli alberi da frutto. Gli alberi infatti sono in condizione di riposo vegetativo, ed è quindi possibile applicare alcuni prodotti senza che soffrano e senza danneggiare eccessivamente gli utilissimi animali ausiliari.
Cosa dare alle piante da frutto in questo periodo?
Per questo, ti proponiamo alcuni trattamenti fitosanitari in linea con l'ambiente:
- gli oli bianchi biodegradabili come la paraffina; puoi utilizzarli per difenderti da acari, ragni rossi, cocciniglie etc. ...
- i fungicidi minerali come il rame e lo zolfo, utilissimi contro le malattie crittogamiche, cioè causate dai funghi.
Come curare la gommosi delle piante da frutto?
Come si cura il corineo o gommosi Si cura attraverso trattamenti con anticrittogamici, da effettuare alla caduta delle foglie in autunno e all'ingrossamento delle gemme per attacchi leggeri, aggiungendo eventualmente un intervento in pieno inverno solo per i casi più gravi.