Come richiedere autorizzazione doganale?
Come richiedere autorizzazione doganale?
La richiesta di autorizzazione deve essere inoltrata all'Agenzia delle dogane competente per zona. L'esportatore delle merci contemplate nel presente documento dichiara che, salvo indicazione contraria, le merci sono di origine preferenziale UE.
Chi compila la dichiarazione doganale?
La compilazione e sottoscrizione sono a carico del dichiarante. La merce va dichiarata al momento in cui entra negli spazi doganali, anche se sono previste deroghe in casi particolari.
Cosa è il documento T1?
Il T1 (NCTS) è un documento informatico emesso da una dogana chiamata "Ufficio di partenza", e destinato ad un'altra dogana chiamata "Ufficio di destinazione". ... Il T1 viene utilizzato quando si deve spostare una spedizione non comunitaria da un punto all'altro dell'Unione Europea, senza riscossione dei diritti doganali.
Come richiedere status di esportatore autorizzato?
Lo status di esportatore autorizzato si ottiene presentando istanza scritta all'autorità doganale competente, la quale svolgerà un controllo dell'azienda. Al termine dell'istruttoria, rilascerà un codice alfanumerico che l'azienda dovrà inserire in fattura insieme alla dichiarazione d'origine stessa.
Come ottenere lo status di esportatore autorizzato?
RILASCIO DELO STATUS DI ESPORTATORE AUTORIZZATO L'azienda che desidera dotarsi di tale titolo dovrà presentare l'istanza presso l'ufficio delle dogane competente per la sede amministrativa di questa.
Quali documenti servono per esportare in Svizzera?
Esportazione in Svizzera: cosa serve
- fattura commerciale.
- certificato EUR 1 ed EURMed.
- certificato di origine della merce (quando richiesto)
- certificato fitosanitario (piante) o sanitario (carni e altri prodotti di origine animale, come uova, latte ecc.)
- documento di trasporto.