Che documenti servono per fare la domanda di cittadinanza?
Sommario
- Che documenti servono per fare la domanda di cittadinanza?
- Quanti anni di residenza per avere la cittadinanza?
- Cosa serve per avere la cittadinanza italiana?
- Quando uno straniero può chiedere la cittadinanza italiana?
- Qual è la documentazione necessaria per la domanda di cittadinanza italiana?
- Cosa è la cittadinanza europea?
- Quali sono i principi della cittadinanza?
Che documenti servono per fare la domanda di cittadinanza?
B) Documenti Cittadinanza Italiana RESIDENZA
- Atto di nascita (tradotto) ...
- Certificato penale. ...
- Fotocopia del passaporto o della carta di identità ...
- Fotocopia del permesso di soggiorno. ...
- Autocertificazioni stato di famiglia attuale e penale (condanne e procedimenti aperti) ...
- Modello CU, Unico e Modello 730.
Quanti anni di residenza per avere la cittadinanza?
10 anni Di norma il cittadino straniero per ottenere la cittadinanza deve avere uno storico ininterrotto di residenza (una residenza anagrafica ininterrotta) pari o superiore a 10 anni. Possiamo considerare il termine dei 10 anni lo standard anche se esistono alcune casistiche particolari.
Cosa serve per avere la cittadinanza italiana?
Un bambino è italiano se almeno uno dei genitori è italiano; per nascita sul territorio italiano: un bambino nato in Italia da genitori stranieri può chiedere la cittadinanza solo dopo aver compiuto 18 anni e se fino a quel momento abbia risieduto in Italia “legalmente e ininterrottamente”.
Quando uno straniero può chiedere la cittadinanza italiana?
91/1992), il coniuge, straniero o apolide, di cittadino italiano può acquistare la cittadinanza italiana dopo due anni di residenza legale in Italia dopo il matrimonio (oppure dopo tre anni se residente all'estero).
Qual è la documentazione necessaria per la domanda di cittadinanza italiana?
- Ecco la lista completa e aggiornata dei documenti da presentare per la domanda di cittadinanza italiana per residenza: 1. Marca da bollo da 16 Euro. 2. Atto di nascita (tradotto) L’estratto dell’atto di nascita deve contenere tutte le generalità del richiedente. Questo documento deve essere tradotto e legalizzato dall’Autorità diplomatica o ...
Cosa è la cittadinanza europea?
- Diverso è parlare di cittadinanza europea che non è uno status che si acquisisce. Ogni cittadino di un Paese membro della Ue, oltre alla cittadinanza del paese di origine, gode della cittadinanza europea.Secondo la testuale dizione del trattato di Maastricht (TUE), è cittadino dell'Unione chiunque abbia la cittadinanza di uno Stato membro.
Quali sono i principi della cittadinanza?
- La normativa sulla cittadinanza, la legge 91/1992, individua i principi base, tra i quali: trasmissibilità per discendenza o iure sanguinis; i casi di acquisto per nascita sul territorio itaiano o iure soli; le condizioni per mantenere la doppia cittadinanza; i casi di perdita dello status