Come ottenere la cittadinanza italiana per matrimonio?

Come ottenere la cittadinanza italiana per matrimonio?

Come ottenere la cittadinanza italiana per matrimonio?

La cittadinanza per matrimonio è attribuita quando il richiedente, straniero o apolide, è coniugato con cittadino italiano da almeno due anni e dimostra di avere la continuativa residenza legale in un Comune italiano da almeno due anni dalla data del matrimonio o della naturalizzazione del coniuge.

Come si ottiene il passaporto americano?

Per diventare cittadino statunitense naturalizzato occorre superare il test di naturalizzazione per la cittadinanza americana. Al colloquio di naturalizzazione viene domandato di rispondere a questioni sulla richiesta di nazionalità e il proprio “background”oltre a un test di inglese e di educazione civica.

Come prendere appuntamento consolato americano Milano?

Se dopo aver visitato il sito internet, avete comunque bisogno di assistenza tecnica per prenotare un appuntamento, potete contattare l'Help Desk al numero italiano (+39) 06 o al numero statunitense (+1) 703-. E' possibile anche usare Skype all'utente skype-it_5.

Quando si acquista la cittadinanza italiana per matrimonio?

Il coniuge, straniero o apolide, di cittadino italiano può acquistare la cittadinanza italiana quando, dopo il matrimonio, risieda legalmente da almeno due anni nel territorio della Repubblica, oppure dopo tre anni dalla data del matrimonio se residente all'estero, qualora, al momento dell'adozione del decreto di cui ...

Quali sono i documenti per sposarsi in comune?

  • Documenti per sposarsi in comune: la promessa di matrimonio. A questo punto sarà compito degli impiegati del comune compilare per voi tutti i documenti necessari al fine di fissare la data per la promessa di matrimonio (o giuramento), che vi verrà comunicata quanto prima dagli stessi incaricati.

Quando hai tutti i documenti richiesti per sposarsi?

  • Quando hai tutti i documenti richiesti per sposarsi ( documento di identità, certificato di nascita, nulla osta ), devi andare con il tuo futuro coniuge all’Anagrafe centrale del tuo Comune di residenza (oppure del Comune di residenza del tuo futuro coniuge, se non hai la residenza).

Come si devono richiedere i documenti per il matrimonio?

  • Basta andarci un paio di mesi prima della data in cui intendete sposarvi e chiedere i documenti che ci vogliono per il matrimonio. In questo ufficio vi verranno rilasciati: l’ atto di nascita; il certificato contestuale che comprende quelli di residenza, di stato libero e di cittadinanza.

Come puoi sposarti in Italia?

  • Se sei un cittadino straniero e vuoi sposarti in Italia, puoi farlo: secondo la tua legge nazionale, davanti all’autorità diplomatica o consolare del tuo Paese; secondo la legge italiana: in presenza di un ufficiale di stato civile ( matrimonio civile ); in presenza di un sacerdote cattolico ( matrimonio concordatario);

Post correlati: