Quali documenti servono per il rinnovo della carta d'identità?
Sommario
- Quali documenti servono per il rinnovo della carta d'identità?
- Che documenti servono per carta identità elettronica?
- Quanto costa fare la carta d'identità elettronica?
- Cosa fare con carta di identità scaduta?
- Cosa fare quando scade la carta d'identità?
- Cosa fare per rinnovare la carta d'identità scaduta?
- Come fare la carta d'identità elettronica?
- Come richiedere la carta d'identità elettronica online?
Quali documenti servono per il rinnovo della carta d'identità?
COME SI RINNOVA LA CARTA DI IDENTITA'
- tre fotografie recenti, uguali e senza copricapo;
- la carta di identità scaduta o in scadenza;
- un valido documento di riconoscimento (qualora la carta d'identità che restituisce non sia più idonea all'identificazione della persona).
Che documenti servono per carta identità elettronica?
Per il rilascio della CIE il cittadino deve presentare: la precedente carta d'identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere l'interessato e che non siano parenti o affini dello stesso.
Quanto costa fare la carta d'identità elettronica?
Per il rilascio della Carta di Identità Elettronica occorre versare, presso le casse del Comune, la somma di € 16,79 oltre i diritti fissi e di segreteria qualora previsti. È importante conservare il numero della ricevuta di pagamento.
Cosa fare con carta di identità scaduta?
Sì, la Carta d'identità scaduta rimane valida per i 6 mesi successivi alla scadenza. In questo lasso di tempo è possibile procedere al rinnovo del documento. Se tale termine decorre senza che si sia provveduto al rinnovo la richiesta della Carta d'identità vale come rilascio ex novo del documento.
Cosa fare quando scade la carta d'identità?
Alla scadenza, per rinnovare la carta di identità, basta andare all'ufficio anagrafe del Comune di residenza che, pagando 5,42 euro, potrà o apporre un timbro sul retro con la nuova data di scadenza oppure – se il documento è strappato, stropicciato o illeggibile o se dalla foto il soggetto non è più riconoscibile – ...
Cosa fare per rinnovare la carta d'identità scaduta?
Se la tua carta di identità è scaduta o è in fase di scadenza è giunto il momento di recarti presso il tuo Comune di residenza. L'ufficio di riferimento è l'anagrafe, presso il quale ti devi presentare negli orari di apertura al pubblico per consegnare il tuo documento scaduto.
Come fare la carta d'identità elettronica?
Per richiedere il rilascio della carta d'identità elettronica il cittadino dovrà recarsi presso il proprio comune munito di fototessera su un supporto USB: la fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto.
Come richiedere la carta d'identità elettronica online?
La nuova Agenda CIE è una web app semplice da utilizzare per ogni cittadino, che funziona così: per richiedere la Carta d'identità elettronica basta semplicemente collegarsi al sito web predisposto, scrivere il nome del proprio Comune, per verificare se utilizza il sistema di appuntamenti online Agenda CIE, e se la ...