Quanto tempo prima si va al comune per sposarsi?

Quanto tempo prima si va al comune per sposarsi?

Quanto tempo prima si va al comune per sposarsi?

Se ti sposi con il solo rito civile, allora puoi avviarle anche due mesi prima del matrimonio. Tuttavia, come abbiamo già detto, se risiedi in un Comune particolarmente grande, non sarebbe sbagliato iniziarle anche due mesi e mezzo prima, oppure, se sei particolarmente ansioso, tre mesi prima.

Cosa portare alle pubblicazioni di matrimonio?

Pubblicazioni matrimonio civile Gli interessati devono presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento e codice fiscale (se sono stranieri devono presentarsi con il passaporto, per gli stranieri comunitari è sufficiente la carta d'identità del proprio paese) e sottoscrivere un modello di autocertificazione.

Quali sono i documenti per sposarsi in comune?

  • Documenti per sposarsi in comune: la promessa di matrimonio. A questo punto sarà compito degli impiegati del comune compilare per voi tutti i documenti necessari al fine di fissare la data per la promessa di matrimonio (o giuramento), che vi verrà comunicata quanto prima dagli stessi incaricati.

Come si devono richiedere i documenti per il matrimonio?

  • Basta andarci un paio di mesi prima della data in cui intendete sposarvi e chiedere i documenti che ci vogliono per il matrimonio. In questo ufficio vi verranno rilasciati: l’ atto di nascita; il certificato contestuale che comprende quelli di residenza, di stato libero e di cittadinanza.

Come eseguire la procedura per il matrimonio civile?

  • La procedura per matrimonio civile comporta alcuni importanti passi da eseguire, in primo luogo c'è la richiesta delle pubblicazioni presso il proprio comune di residenza. A tal proposito il Codice Civile spiega molto chiaramente i requisiti per sposarsi in comune:

Post correlati: