Quali sono le operazioni specializzate previste dal Regolamento ENAC?
Sommario
- Quali sono le operazioni specializzate previste dal Regolamento ENAC?
- Chi può richiedere una riserva di spazio aereo?
- Quali sono le operazioni non critiche?
- Quali documenti tra quelli sotto elencati devono essere portati sempre a bordo?
- Cosa sono le operazioni specializzate?
- Cosa sono le operazioni specializzate droni?
- Che cosa si intende per spazio di riserva?
- Dove posso volare in operazioni non critiche?
- Che cos'è una condizione di hovering?
- Come pilotare un aereo?
- Qual è la licenza di pilota privato?
- Qual è l'età minima dei piloti di linea?
Quali sono le operazioni specializzate previste dal Regolamento ENAC?
Le operazioni specializzate sono definite come "un'operazione diversa dal trasporto aereo commerciale, in cui l'aeromobile è utilizzato per attività specializzate come agricoltura, costruzioni, aerofotografia, rilevamenti, pattugliamento e ricognizione, pubblicità aerea, voli collaudo".
Chi può richiedere una riserva di spazio aereo?
È sempre richiesta una riserva di spazio aereo nei seguenti casi: - attività di ricerca e sviluppo; - operazioni ad un'altezza superiore a 120 m (400 ft) AGL; - operazioni oltre le altezze massime definite al precedente capitolo 7; Page 13 Circolare ATM-09 Aeromobili a pilotaggio remoto - Criteri di utilizzo dello ...
Quali sono le operazioni non critiche?
Per operazioni specializzate "non critiche" si intendono quelle operazioni condotte in VLOS che non prevedono il sorvolo, anche in caso di avarie e malfunzionamenti, di: aree congestionate, assembramenti di persone, agglomerati urbani; infrastrutture sensibili.
Quali documenti tra quelli sotto elencati devono essere portati sempre a bordo?
Quali documenti tra quelli sotto elencati devono essere portati sempre a bordo? Certificato di Navigabilità - Certificato di Immatricolazione - Nota di assicurazione -Licenza di stazione radio - Manuale di volo.
Cosa sono le operazioni specializzate?
Sono voli speciali effettuati in aeree critiche con un Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto dotato di Sistema Autonomo. Le Operazioni Specializzate sono i voli finalizzati ad effetturae un lavoro aereo.
Cosa sono le operazioni specializzate droni?
Le operazioni specializzate ENAC sono delle attività svolte a titolo professionale mediante l'utilizzo di un SAPR, ovvero un sistema aereo a pilotaggio remoto. Un operatore di droni può svolgere queste prestazioni sia a titolo oneroso che gratuitamente, a sua discrezione.
Che cosa si intende per spazio di riserva?
in inglese restricted area, abbreviato in R: è uno spazio aereo di definite dimensioni all'interno dello spazio aereo nazionale di uno Stato, nel quale i voli sono limitati e soggetti a specifiche condizioni.
Dove posso volare in operazioni non critiche?
Dove si può volare con un SAPR? Per le operazioni specializzate non critiche esclusivamente in quelle aree che non prevedono il sorvolo, anche in caso in cui l'APR abbia un'avaria o malfunzionamento, di aree congestionate, assembramenti di persone, agglomerati urbani e infrastrutture sensibili.
Che cos'è una condizione di hovering?
hovering In aeronautica, termine usato per indicare il volo stazionario di un elicottero (e, in linea teorica, di qualunque velivolo a decollo verticale): questo si mantiene in h., quando rimane fermo in aria nello stesso punto senza spostarsi.
Come pilotare un aereo?
- Pilotare un aereo richiede molta abilità, pratica e determinate qualifiche. La maggior parte degli aerei richiede di solito due Piloti durante un volo. Uno di loro è il capitano e sarà pilota in comando del velivolo, l'altro è chiamato copilota o primo ufficiale ed il suo ruolo è quello di assistere il capitano.
Qual è la licenza di pilota privato?
- Dopo esserti iscritto a una scuola di volo, consegui la licenza di pilota privato (PPL – Private Pilot Licence). Questa licenza abilita a condurre un aereo o un elicottero con passeggeri non paganti e per ottenerla sono sufficienti 47 ore di volo pratico (37 ore in doppio comando con l'istruttore, 10 in solitaria, più un'ora di esame).
Qual è l'età minima dei piloti di linea?
- I piloti di linea devono essere in possesso della licenza ATPL, per il conseguimento della quale l'età minima è di 21 anni. Oltre alle 1500 ore di esperienza in volo, i piloti di solito hanno anche una o più qualifiche avanzate a seconda dei requisiti richiesti per un determinato lavoro.