Cos'è il documento di iscrizione al SSN?
Sommario
- Cos'è il documento di iscrizione al SSN?
- Come verificare se si è iscritti al SSN?
- Cosa possono fare con la mia tessera sanitaria?
- Quali dati contiene la tessera sanitaria?
- Dove si trova il numero iscrizione al Servizio sanitario nazionale?
- Dove si fa l'iscrizione al SSN?
- Come faccio a sapere il mio codice assistito?
- Chi sono i non iscritti al Servizio sanitario nazionale?
- Cosa succede se ti rubano la tessera sanitaria?
Cos'è il documento di iscrizione al SSN?
Il libretto sanitario è il documento personale che attesta la tua iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale e viene rilasciato dall'anagrafe sanitaria.
Come verificare se si è iscritti al SSN?
Tramite l'applicazione "Verifica dello stato della Tessera Sanitaria", disponibile sul Portale. Dopo aver inserito il proprio codice fiscale, il Sistema TS rilascerà uno dei seguenti avvisi: "Non sono presenti Tessere Sanitarie": è necessario rivolgersi alla ASL di competenza.
Cosa possono fare con la mia tessera sanitaria?
Essa infatti può essere utilizzata dal cittadino sia per usufruire dei servizi sanitari nazionali (presso il proprio medico, per acquistare un medicinale, per prenotare un esame o una visita specialistica), sia per comunicare in modo certificato il proprio codice fiscale.
Quali dati contiene la tessera sanitaria?
Dati dell'assistito (cognome, nome, data di nascita, numero di identificazione personale, numero di identificazione della tessera e scadenza). Qualora un cittadino non abbia diritto all'assistenza sanitaria all'estero, i dati riportati sulla T.E.A.M. verranno ricoperti da una serie di asterischi.
Dove si trova il numero iscrizione al Servizio sanitario nazionale?
Infatti, la parte in fondo del retro riporta una serie di numeri, che sono il codice identificativo della tessera. Solitamente lo troviamo al punto 8 della Tessera Sanitaria.
Dove si fa l'iscrizione al SSN?
L'iscrizione deve essere effettuata dall'interessato agli Sportelli unici/Cup del proprio distretto sanitario di residenza. L'interessato deve presentarsi con il tesserino sanitario/codice fiscale.
Come faccio a sapere il mio codice assistito?
È sul retro della card, nell'ultimo rigo in basso a sinistra dov'è riportata una lunga stringa di cifre ed è scritto in piccolo “8.
Chi sono i non iscritti al Servizio sanitario nazionale?
Le categorie di soggetti non iscritti al Servizio sanitario nazionale, cui fa riferimento l'ordinanza, sono in particolare: i cittadini italiani iscritti all'Aire (Anagrafe degli italiani residenti all'estero), che vivono temporaneamente sul territorio nazionale; i dipendenti delle istituzioni dell'Unione Europea, gli ...
Cosa succede se ti rubano la tessera sanitaria?
In caso di furto, smarrimento o deterioramento della tessera sanitaria è possibile richiederne una nuova on-line, senza doversi recare alla ASL di appartenenza o ad un ufficio dell'Agenzia delle Entrate.