Perché rubano i FAP?
Perché rubano i FAP?
I fap dei veicoli di ultima generazione, al loro interno hanno vari tipi di metalli preziosi, per questo e per la facilità di asportazione , i ladri li rubano per rivenderli sul mercato nero dei metalli. Un filtro antiparticolato nuovo può arrivare a costare migliaia di euro .
Quali auto rubano i catalizzatori?
Volkswagen Golf, Volkswagen Lupo, Mercedes, Fiat Panda, Smart, Renault Clio, queste alcune delle vetture dove è presente il prezioso materiale.
Quanto valgono i catalizzatori?
Un nuovo convertitore catalitico costa da 2 euro. L'installazione o la sostituzione in un'officina è più costosa, il prezzo in questo caso dipende molto dalla quantità di lavoro necessaria. Se il catalizzatore può essere smontato rapidamente, la sostituzione durerà circa un'ora.
Quali sono i catalizzatori più costosi?
Sono molto ricercati perché contengono minuscole quantità di metalli preziosi (fino a 3 g) le cui quotazioni sono però decisamente importanti. Il rodio supera abbondantemente i 700 euro al grammo, il palladio arriva a 70 e il platino avvicina i 35.
Quanto si ricava da un catalizzatore?
Quanto si ricava da un catalizzatore? Tipicamente, una marmitta ne contiene da 1 a 3 grammi. Ora, al momento attuale, il platino di recupero vale circa 30 euro al grammo. Quindi, contando anche gli altri metalli, da una marmitta si può recuperare un centinaio di euro.
Come si svuota il filtro antiparticolato?
Liberare il filtro antiparticolato da tutti i detriti utilizzando aria compressa a una pressione massima di 7 bar. Questa operazione va eseguita all'interno di una macchina per la pulizia dei filtri, oppure in un ambiente idoneo e pulito.
Dove si trova il palladio nelle marmitte?
Quanto platino si trova in una marmitta catalitica? Per questo, all'interno del convertitore catalitico di un'auto nuova, possono esserci tra i 6 ed i 15 grammi di platino, palladio e rodio, ben nascosti tra i villi e cavilli della complessa struttura interna.