Perché i pomodori marciscono sotto?
Perché i pomodori marciscono sotto?
In genere il marciume apicale nei pomodori è causato da carenza di calcio, nella maggior parte dei casi possiamo risolverlo fornendo alla pianta un concime biologico con alto contenuto di calcio. In molti casi però il calcio nel suolo è presente, ma la pianta non riesce ad assorbirlo correttamente.
Quando si dà il calcio ai pomodori?
E' pratica comune applicare calcio sul pomodoro durante tutta la stagione, per incrementarne il contenuto all'interno dei tessuti, ed in particolare durante la maturazione, per massimizzare il potenziale qualitativo e la conservabilità del frutto.
Quando dare il calcio agli ortaggi?
Il momento di maggior assorbimento di Calcio è quando gli organi vegetali sono in attiva traspirazione, quindi essenzialmente i germogli, le giovani foglie e i frutti stessi, ma solo durante le prime fasi di sviluppo, dove hanno un'intensa attività stomatica.
Come riconoscere peronospora?
Come riconoscerla – Inizialmente le foglie si macchieranno di giallo partendo dall'apice e poi estendendosi a tutta la foglia. Le macchie, inizialmente gialle, diventeranno più scure, ma se l'attacco è consistente le foglie potrebbero anche accartocciarsi. In seguito anche sul fusto si noteranno delle chiazze nerastre.
Come eliminare la peronospora del pomodoro?
Prevenire la peronospora
- Il suolo: bisogna evitare che si formino ristagni idrici in caso di pioggia. ...
- Niente eccessi di azoto. ...
- Rotazione colturale. ...
- Favorire la circolazione d'aria tra le piante. ...
- Attenzione alle piogge e alle irrigazioni. ...
- Distribuire macerati corroboranti. ...
- Trattare con polveri di roccia.