Cosa si intende per Sodoma e Gomorra?

Cosa si intende per Sodoma e Gomorra?

Cosa si intende per Sodoma e Gomorra?

Gomorra (in ebraico עֲמוֹרָה,ʿAmora), è stata una delle mitiche "cinque città della pianura" (insieme a Sodoma, Zeboim, Adma e Zoar), distrutte da Dio, secondo la narrazione della Bibbia, per aver cambiato alleanza con Elohim (tradotto “Dio”) (Deuteronomio 29,25). La sua distruzione è narrata in Genesi 19.

Cosa significa Genesi in religione?

Genesi Il primo libro della Bibbia, chiamato così nella versione dei Settanta ma detto dagli Ebrei Bĕrē'shīth, «in principio». Narra la storia delle origini del mondo, come la spiegavano gli antichi Ebrei, e di quelle del popolo ebraico, inquadrato in 10 genealogie di patriarchi e di popoli.

Come portano la barba gli ebrei?

I Payot sono portati da alcuni uomini e ragazzi delle comunità religiose ebraiche ortodosse secondo l'interpretazione dell'ingiunzione biblica contro la rasatura degli "angoli" (in tondo) della propria testa. ... Esistono stili differenti di payot tra gli ebrei Haredi, Yemeniti e Chassidici.

Che vuol dire nazireo?

NAZIREATO (ebraico nazīr, nazīrūth). - Istituzione religiosa presso gli Ebrei. ... Più comunemente il nazireato si prendeva per un tempo determinato (almeno un mese) di libera elezione; così i nazirei ricordati in I Maccabei, III, 9.

Qual è il peccato di Sodoma?

Sanhedrin 109a-b (Ghemara): lunga discussione su Sodoma e i suoi peccati, uno dei quali è l'"immoralità". La mancanza di carità e di ospitalità verso gli stranieri sono trattate in gran dettaglio e "illustrate" anche con aneddoti.

Post correlati: