Cos'è il TUOM?
Cos'è il TUOM?
Decreto del Presidente della Repubblica n. “Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare” (cosiddetto TUOM), ovverosia il relativo regolamento attuativo, anch'esso organizzato in 9 libri [2].
Cosa vuol dire manu militari?
manu militari locuz. lat. ... «con mano militare», «a mano armata»). – Espressione usata a proposito di azioni compiute con la forza delle armi, con l'intervento dell'esercito: la città fu occupata manu militari.
Quali sono le onorificenze militari?
- 7.2.1 Croce al merito dell'Esercito (26 luglio 1974 – attuale)
- 7.2.2 Medaglia al merito di Marina (16 luglio 1997 – attuale)
- 7.2.3 Medaglia al merito aeronautico (11 maggio 1966 – attuale)
- 7.2.4 Croce al merito dell'Arma dei Carabinieri (5 ottobre 2000 – attuale)
Come indossare medaglie?
Sull'uniforme, le distinzioni onorifiche e cavalleresche si portano nel formato regolamentare quando prescritto. Le medaglie, croci o stelle sospese ai nastri, vengono poste sul lato sinistro del petto nell'ordine di precedenza dal centro verso l'esterno.
Cosa prevede la consegna di rigore?
La consegna di rigore comporta il vincolo di rimanere, fino al massimo di quindici giorni, in apposito spazio dell'ambiente militare — in caserma o a bordo di navi — o nel proprio alloggio, secondo le modalità stabilite dal regolamento di disciplina.
Qual è la normativa di riferimento per la disciplina militare?
La disciplina militare è attualmente regolamentata dal Titolo VIII del D.P.R. , n. 90 (Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare) (artt. da 712 a 869).
Come si ottengono le onorificenze?
L'onorificenza può essere conferita sia a cittadini italiani che stranieri. Il cittadino deve venire prima segnalato alla Prefettura del luogo la quale svolgerà una prima valutazione e invierà la richiesta ad uno dei vari Ministeri in base al campo nel quale il cittadino si è distinto.
Come posizionare i nastrini?
L'insieme dei nastrini – disposti in righe successive di quattro o cinque – compone una sorta di medagliere che viene poi appuntato poco sopra il taschino sinistro della giubba o della camicia.