Cosa significa la sigla SPDC?
Sommario
- Cosa significa la sigla SPDC?
- Come funziona SPDC?
- Che cosa si intende per fragilità F nella salute mentale?
- Quanto dura il ricovero in SPDC?
- Che vuol dire igiene mentale?
- Come avviene un ricovero in psichiatria?
- Cosa si intende per fragilità F?
- Quando una persona è fragile?
- Che cos'è il benessere psicologico?
Cosa significa la sigla SPDC?
Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) è un servizio ospedaliero dove vengono attuati trattamenti psichiatrici volontari ed obbligatori in condizioni di ricovero Esplica, inoltre, attività di consulenza agli altri servizi ospedalieri.
Come funziona SPDC?
Negli SPDC lavora una equipe composta dalle seguenti figure professionali: psichiatra, psicologo, assistente sociale, infermiere, operatore sociosanitario, amministrativo. Nel momento in cui il paziente viene ricevuto in reparto, sarà accolto dall'infermiere in collaborazione con l'operatore socio sanitario.
Che cosa si intende per fragilità F nella salute mentale?
In generale, la fragilità consiste nella vulnerabilità della popolazione anziana a eventi avversi, come risultato dei cambiamenti metabolici e fisici che rendono l'individuo più soggetto a patologie correlate all'età e alle loro conseguenze.
Quanto dura il ricovero in SPDC?
In genere il percorso di ricovero in psichiatria presso l'Ospedale Maria Luigia dura circa un mese, ed è indicato per quei pazienti che necessitano di un intervento intensivo, che necessitano di un luogo protetto o le cui condizioni consigliano un trattamento residenziale.
Che vuol dire igiene mentale?
Serie di misure precauzionali atte a prevenire l'insorgenza di malattie mentali, a mantenere l'equilibrio psichico e a favorire l'adattamento all'ambiente.
Come avviene un ricovero in psichiatria?
Il ricovero volontario avviene su proposta del medico curante o viene chiesto dall'interessato su indicazione del medico del Centro di salute mentale dell'Azienda Usl. Questo ricovero, come tutti i ricoveri ospedalieri, può essere urgente oppure ordinario.
Cosa si intende per fragilità F?
Nel linguaggio medico, facilità a rompersi, o diminuita resistenza a traumi, di una struttura anatomica: f. ossea, dovuta in genere a deficiente calcificazione, come per es. nella osteogenesi imperfetta; f.
Quando una persona è fragile?
Con l'aggettivo “fragile” (dal latino frangere, rompere, spezzare) si intende una condizione caratteristica di qualcosa che si rompe, si spezza facilmente, o, riferita all'essere umano, una persona dalla personalità debole, di gracile salute o che cede facilmente alle tentazioni.
Che cos'è il benessere psicologico?
L'Organizzazione Mondiale della Sanità definisce il benessere psicologico come una condizione in cui “l'individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all'interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni ...