Cosa significa 18 mmHg?
Cosa significa 18 mmHg?
LA COMPRESSIONE SI MISURA SEMPRE IN mmHg (millimetri di mercurio: 1mmHg è la pressione idrostatica esercitata da una colonna di mercurio alta 1 millimetro; se ad esempio sulla confezione della calza troviamo scritto 18/21 mmHg, significa che esercita una pressione pari a una colonna di mercurio di 21 mm alla caviglia, ...
Cosa significa ccl1?
Le calze terapeutiche di dividono in quattro classi di compressione a seconda dei mmHg presenti alla caviglia: CCL 1 con 18-21 mmHg. CCL 2 con 23-32 mmHg. CCL 3 con 34-46 mmHg.
Qual è la compressione di una calza?
- La compressione di una qualsiasi calza viene misurata in millimetri di mercurio (mmHg) e spesso, erroneamente, in denari. Infatti questa unità di misura indica la quantità di filato presente nella calza, la sua consistenza. Un denaro corrisponde al peso, espresso in grammi, di 9000 metri di filato.
Come agiscono le calze a compressione graduata?
- Le calze elastiche a compressione graduata agiscono esercitando, appunto, una compressione graduata, che risulta essere massima a livello della caviglia per poi diminuire gradualmente fino al ginocchio o alla coscia (a seconda del tipo di calza impiegata: gambaletto, autoreggente, collant o monocollant).
Cosa sono le calze terapeutiche?
- La funzione delle calze terapeutiche è quella, tramite un’ azione meccanica, di prevenire il peggioramento di una patologia di cui la persona soffre come per esempio la trombosi venosa profonda, i linfedemi, ecc.. Le calze terapeutiche di dividono in quattro classi di compressione a seconda dei mmHg presenti alla caviglia: CCL 1 con 18-21 mmHg