Come fare lo SPID con documento straniero?

Come fare lo SPID con documento straniero?

Come fare lo SPID con documento straniero?

Se sei in possesso di un permesso di soggiorno, puoi richiedere la carta di identità italiana e presentarla durante la fase di richiesta di attivazione di SPID. Sul sito dell'Agenzia per le Entrate puoi verificare la procedura idonea per ottenere il codice fiscale.

Come ottenere SPID Residenti Estero?

Straniero che risiede in Italia Chi fa la richiesta deve essere in possesso di un documento di riconoscimento italiano (carta di identità, passaporto, patente) in corso di validità e del tesserino del codice fiscale, di una e-mail e un cellulare ad uso personale.

Come attivare SPID dall'estero?

Il modo più semplice per richiedere SPID all'estero è quello di procedere con il riconoscimento via webcam per ottenere le proprie credenziali SPID tramite una videochiamata online con un operatore, quindi comodamente dal proprio stato di residenza (qualunque esso sia).

Come fare lo SPID senza andare in posta?

Puoi attivare il Servizio gratuitamente e direttamente online senza la necessità di recarti in un ufficio postale se scegli di identificarti tramite:

  1. SMS su cellulare certificato associato ad un prodotto Bancoposta o Postepay.
  2. Carta d'Identità Elettronica con PIN.
  3. Carta Nazionale dei Servizi attiva con PIN.
  4. Firma Digitale.

Come ottenere il codice AIRE?

L'iscrizione all'AIRE può essere richiesta per posta oppure recandosi personalmente presso l'Ufficio diplomatico-consolare territorialmente competente e compilando l'apposito modulo di iscrizione (Cons 01); in caso di atto di nascita formato all'estero, non ancora trascritto nei registri dello Stato Civile italiani, ...

A cosa serve lo SPID all'estero?

SPID PER ITALIANI ALL'ESTERO Se risiedi all'estero o sei un cittadino italiano all'estero e iscritto all'AIRE, con SPID puoi consultare pratiche e documenti oppure ottenere certificati e attestati da comuni o altre amministrazioni italiane.

Post correlati: