Come si chiamano i ponti di una nave?
Come si chiamano i ponti di una nave?
Il ponte principale è il più robusto dell'unità ed è un ponte continuo, il ponte di coperta è il ponte continuo più elevato ed il ponte di Bordo Libero è il ponte continuo più elevato munito di aperture stagne. Tutte le strutture al di sopra del ponte principale prendono il nome di sovrastrutture.
Come si chiamano i vari livelli di una nave?
Sulle navi militari vengono denominati dall'alto verso il basso: Coperta, 1° Corridoio (o batteria), 2° Corridoio, ecc. Si dicono COPERTINI i ponti parziali. Lo spazio sottostante l'ultimo ponte si dice STIVA; il fondo della stiva si chiama SENTINA.
Qual è la chiglia di una nave?
chiglia Nella costruzione navale in legno, è l'elemento continuo fondamentale dello scafo, grossa trave che corre longitudinalmente da poppa a prua e sostiene i madieri delle coste trasversali (fig. ... Nella costruzione navale in acciaio si dice c. la struttura che ha la stessa funzione (fig.
Qual è la differenza tra immersione e pescaggio?
In particolare si definiscono: IMMERSIONE AVANTI, ADDIETRO, AL MEZZO, quelle in corrispondenza delle rispettive perpendicolari. Pescaggio E' l'immersione massima che tiene conto anche di appendici di carena che possono sporgere al di sotto della linea di sottochiglia.
Come si chiama quello che comanda una nave?
Il comandante ricopre l'incarico più elevato tra gli ufficiali nella gerarchia di bordo delle navi mercantili, ovvero civili, ed inoltre, in forza dell'art. 186 CdN, è l'unica autorità di bordo.
Dove si trova la chiglia di una nave?
La chiglia è in posizione centrale ed è la struttura principale dello scafo, su di essa vengono assemblate le ordinate che formano le ossature dei fianchi. Nella zona prodiera si collega alla ruota di prora; mentre nella zona poppiera si collega al dritto o al telaio di poppa.
Come può essere una chiglia?
In origine vi era la chiglia lunga. Oggi se facciamo un giro in un cantiere tra le barche in secca vedremo sostanzialmente tre tipologie di chiglia: la pinna trapezoidale, tipica delle barche degli anni '70-'80 e parte dei '90, la chiglia con scarpone o a L e quella a T rovesciata.