Chi sono i TPP?
Sommario
- Chi sono i TPP?
- Che cos'è l'allineamento alla normativa PSD2?
- Chi sono gli Aisp?
- Quando è diventata esecutiva la PSD2?
- Quali sono i 6 titoli della PSD2?
- Cosa si intende per FinTech?
- Cosa prevede la PSD?
- Chi dà abilitazione PSD2?
- Che servizio offre un Aisp?
- Quali servizi di pagamento non rientrano nella PSD2?
Chi sono i TPP?
Sono operatori che consentono all'utente, titolare di conti accessibili online, previa sua espressa autorizzazione, di ottenere un'informativa completa relativa alle operazioni di pagamento effettuate a valere su conti accessibili online a lui intestati.
Che cos'è l'allineamento alla normativa PSD2?
La nuova Direttiva sui Servizi di Pagamento (PSD2) è una normativa europea che ha l'obiettivo di rendere più sicura e conveniente la gestione del denaro e dei pagamenti. ... Tra le principali novità della normativa vi è inoltre l'introduzione nel mercato dei pagamenti di nuovi potenziali operatori (cd.
Chi sono gli Aisp?
AISP (Account Information Services Providers): sono operatori che consentono all'utente, titolare di conti accessibili online, di ottenere un'informativa completa relativa ai servizi di pagamento dei rapporti a lui intestati.
Quando è diventata esecutiva la PSD2?
14 settembre 2020 Il 14 settembre 2020 è diventata attuativa la nuova direttiva europea sui servizi di pagamento, nota come PSD2, che prevede importanti novità all'interno del mercato finanziario europeo. Cosa cambia con la PSD2, le principali novità introdotte: Open API e Open Banking. Strong Customer Authentication.
Quali sono i 6 titoli della PSD2?
La Direttiva, composta da 116 articoli, è suddivisa in sei titoli: i) oggetto ed ambito di applicazione della normativa; ii) i prestatori dei servizi di pagamento; iii) la trasparenza delle condizioni e i requisiti informativi per i servizi di pagamento; iv) i diritti e gli obblighi relativi alla prestazione ed all'uso ...
Cosa si intende per FinTech?
Con il termine inglese FinTech ci si riferisce alla Financial Technology, ossia all'offerta di servizi di finanziamento, di pagamento, di investimento e di consulenza ad alta intensità tecnologica, che comportano forti spinte innovative nel mercato dei servizi finanziari.
Cosa prevede la PSD?
La PSD (Payment Services Directive) è la Direttiva Europea sui Servizi di Pagamento che ha l'obiettivo di armonizzare la disciplina legislativa dei Servizi di Pagamento all'interno dell'Unione Europea e degli Stati aderenti allo Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia), la cosiddetta "Area PSD".
Chi dà abilitazione PSD2?
Account Information Services Provider (AISP), abilitati alla prestazione di servizi di Account Information.
Che servizio offre un Aisp?
Acronimo di Account Information Service Provider, gli AISP sono fornitori di servizio con accesso alle informazioni dei conti dei clienti che consentono di aggregare e gestire le carte di istituti diversi in un'unica piattaforma. ... Questo perché con la PSD2 ci spostiamo dalle banche ai servizi bancari.
Quali servizi di pagamento non rientrano nella PSD2?
Quali pagamenti non rientrano nelle nuove regole della Psd2 Solo i pagamenti di piccolo importo, quelli ricorrenti o destinati a beneficiari di fiducia indicati dall'utente e i pagamenti di parcheggi e trasporti non rientrano nelle nuove regole della Psd2.