Cosa si intende per LP?
Cosa si intende per LP?
LP ‹èlle-pi› o ‹ellepì› s. m. – Abbreviazione usuale delle locuz. ... long play e long playing (v.): incidere un LP; un nuovo LP di grande successo; negli anni '70 del Novecento tramonta il 45 giri e si afferma l'LP. LP. /ɛlle'pi/ s. m. - [disco fonografico con velocitàdi rotazione di 33 giri al minuto] ≈ [→ LONG PLAYING].
Cosa cambia tra LP e vinile?
EP sta per Extended playing che ai tempi del vinile, era un disco contenente quattro brani, grande come un 33 giri ma che andava a 45 giri. LP sta per Long playing. ... Quindi per gli autori e soprattutto gli editori un disco con 15 pezzi porta a guadagnare quasi il doppio rispetto ad uno con 8 pezzi.
Cosa vuol dire 2 LP?
Un album doppio, nel campo della musica, è un album discografico che comprende due unità del mezzo principale col quale è venduto, tipicamente dischi in vinile o compact disc. A causa delle limitazioni dei dischi in vinile, molti album pubblicati in origine in tale formato erano lunghi meno di 40 minuti. ...
Che significa vinile 12?
Le dimensioni di un 16 giri, contrassegnato dalla sigla LLP, sono le stesse di un LP 33 giri (12 o 10 pollici) e la durata della riproduzione è di circa 60 minuti per facciata. In Italia la produzione di 16 giri fu scarsissima, la Durium e la Fonit adottarono questa velocità in alcune edizioni musicali.
Quanto è grande un LP?
Gli LP in vinile sono realizzati su dischi di diametro da 30 cm (12 pollici), con un foro centrale da 7,2 mm, ma esiste anche il formato da 25 cm, usato soprattutto durante gli anni cinquanta.
Cosa vuol dire disco EP?
L'extended play, abbreviato in EP, è un supporto fonografico (in vinile, CD, musicassetta, download digitale o altro) che contiene più tracce rispetto a un singolo, ma che, similmente al mini-LP, non può essere classificato come album discografico.
Cosa cambia da 33 a 45 giri?
33 e 45 sono i giri al minuto che il vinile compie quando si trova sul giradischi. Il 33 giri, o LP (Long Playing) contiene diverse canzoni, come un CD. Il 45 giri invece contiene una canzone per ogni lato.
Che cosa significa 33 giri?
Il long playing (o long play, noto anche con la sigla LP) o 33 giri è il formato standard di disco in vinile sul quale vengono incisi in forma analogica gli album discografici; per estensione indica anche la raccolta di brani musicali, anche quando pubblicata su supporti del tutto differenti dal disco in vinile sia per ...