Cosa significa dire in gergo?
Cosa significa dire in gergo?
Gergo (per certi versi analogo a slang, in inglese, e ad argot, in francese) è un termine usato per definire delle varietà di lingua che vengono utilizzate da specifici gruppi di persone e che si sono sensibilmente allontanate dalla lingua o dal dialetto parlato di norma in zona.
Cosa significa linguaggio slang?
– Insieme di espressioni che si adoperano (spec. da certe classi o gruppi) in luogo di quelle del linguaggio usuale, a scopo di maggiore espressività, ma non di segretezza (differisce in questo dal gergo). ... [lingua speciale usata da gruppi specifici a scopo di maggiore espressività] ≈ argot, gergo.
Come dicono figo i giovani?
Come dicono figo i giovani? Swag può essere infatti considerato il moderno sostituto di “cool”, nel senso di “figo”. Scialla – È l'espressione attualmente più in voga e diffusa tra i giovani, da intendersi con molteplici significati, principalmente “tranquillo, non te la prendere, stai sereno”.
Cosa vuol dire Trappare?
– Nel linguaggio marin., rafforzare con una trappa: t. una tenda.
Qual è il sinonimo di gergo?
- (ling.) [forma di linguaggio propria di un determinato gruppo sociale, usata spesso per non farsi capire da persone estranee al gruppo] ≈ argot, slang, [parlato dalla malavita] lingua furbesca (o, non com., gerga). ⇑ codice, linguaggio.
Come anche sinonimi?
↑ inoltre, per di più. 2. [per rafforzare un'affermazione, spec. davanti a troppo] ≈ addirittura, finanche, perfino, persino.
Cosa vuol dire Cartola in bolognese?
Si usa per indicare un individuo 'cool', dal carisma superiore, colui che possiede un misto di autorevolezza e simpatia. Una persona “che è/che ha della càrtola”, è un soggetto in grado di riuscire a cavarsela anche in situazioni complicate o delicate.