Quali sono i furti aggravati?

Quali sono i furti aggravati?

Quali sono i furti aggravati?

Il furto è aggravato: se il colpevole usa violenza sulle cose o si vale di un qualsiasi mezzo fraudolento, in cui la minorata difesa delle cose che vengono aggredite giustifica l'aumento di pena. Per violenza sulle cose si intende il danneggiamento, la trasformazione o il mutamento di destinazione.

Cosa dice l'articolo 624 bis?

Integra il reato di furto in abitazione (art. 624 bis c.p.), la condotta di colui che si impossessi - previamente sottraendoli al legittimo detentore - di beni mobili mediante l'introduzione nell'abitazione del soggetto passivo a seguito di consenso di quest'ultimo carpito con l'inganno.

Cosa si rischia per una denuncia di furto?

In termini sanzionatori (in caso di condanna) la denuncia per furto aggravato può avere come conseguenza l'irrogazione di una pena da uno a sei anni di reclusione e da Euro 103 a Euro 1.032 di multa (nel caso sia riconosciuta sussistente una sola circostanza aggravante); qualora invece sussistano due o più circostanze ...

Quando si va in galera per furto?

624 c.p. (Furto) prevede che chiunque s'impossessa della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé o per altri, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da 154 euro a 516 euro.

Quando il furto e procedibile a querela?

, art. 12, che ha stabilito che “Il delitto è punibile a querela della persona offesa, salvo che ricorra una o più delle circostanze di cui agli articoli 61 n. 7 e 625”; in questi casi, infatti, la procedibilità sarà di ufficio. Per le circostanze aggravanti del delitto di furto si veda all'625.

Quanti tipi di furto esistono?

Nella categoria del reato di furto possono raggrupparsi, tuttavia, anche altre tipologie, diversamente sanzionate e sulle quali ci soffermeremo più avanti: il furto comune (ex artt. 6 c.p.), il furto in abitazione e con strappo (ex art. 624-bis c.p.) e i furti punibili querela dell'offeso (ex art. 626 c.p.).

Qual è la differenza tra furto e rapina?

(2) La rapina si differenzia dal furto proprio in ragione dell'elemento della violenza o della minaccia alla persona, le quali però devono essere riconducibili all'impossessamento, diversamente infatti si considerano la violenza e la minaccia come fattispecie autonome di reato.

Quali sono i reati contro il patrimonio?

La legislazione italiana, annovera tra i reati contro il patrimonio i delitti di Furto, Furto in abitazione e furto con strappo, Rapina, Estorsione, Sequestro di persona a scopo di estorsione, Usurpazione, Deviazione di acque e modificazione dello stato dei luoghi, Invasione di terreni o edifici, Turbativa violenta del ...

Qual è la responsabilità dell'art. 624 codice penale?

  • Spiegazione dell'art. 624 Codice penale La norma è posta a tutela della relazione di fatto con la cosa, individuata nel possesso e nella detenzione, mentre secondo altri a tutela di una situazione di diritto.

Quali sono le massime relative all'art. 624 codice penale?

  • Massime relative all'art. 624 Codice penale Cass. pen. n. Risponde del delitto di furto consumato e non tentato colui che, pur non essendosi allontanato dal luogo di commissione del reato, abbia ivi occultato la refurtiva, così sottraendola al controllo della persona offesa e acquisendone il possesso.

Qual è la pena dell'art. 624 bis codice penale?

  • Dispositivo dell'art. 624 bis Codice penale. ... La pena è della reclusione da da cinque a dieci anni e della multa da euro 1.000 a euro 2.500 se il reato è aggravato da una o più delle circostanze previste nel primo comma dell'articolo 625 ovvero se ricorre una o più delle circostanze indicate all'articolo 61.

Post correlati: