Che cos'è la cappuccia?
Che cos'è la cappuccia?
Il cavolo cappuccio e il cavolo verza sono due sottospecie della ben nota Brassica oleracea L., pianta appartenente alla famiglia delle Brassicacee; in botanica, il cavolo cappuccio è noto col nome di "capitata", mentre il cavolo verza è detto "sabauda".
A cosa fa bene il cappuccio?
Il cavolo cappuccio è ricco di calcio e vitamina C, quindi è un alimento in grado di apportare sostanze benefiche al sistema immunitario, rafforzandolo e proteggendolo da malattie e da attacchi di infezione. 100 grammi di questo prezioso ortaggio forniscono solo 25 calorie.
Che differenza c'è tra verza e cappuccio?
Il cavolo cappuccio, al contrario della verza, ha le foglie lisce, un'unica nervatura centrale leggermente più spessa e molte nervature sottili. Si presenta sempre e solo ben compatto a forma di palla. Al contrario della verza che si consuma solo cotta, il cappuccio può essere consumato anche crudo in insalata.
Che differenza c'è tra verza e crauti?
La risposta è molto semplice: i crauti sono fatti con il cavolo cappuccio (che in molti chiamano erroneamente verza). E' possibile mangiare il cavolo affettato condito con solo olio e limone e questo porta alcune persone sulla falsa strada pensando che in fin dei conti anche i crauti sono la stessa cosa.
Chi non può mangiare il cavolo?
Innanzi tutto, eccedere con questo ortaggio è sconsigliato a chi soffre di colon irritabile poiché potrebbe aumentare fastidi come meteorismo e gonfiore. In secondo luogo, un largo consumo può interferire con il funzionamento della tiroide e può aumentare il fabbisogno di iodio.
Come capire se il cavolo cappuccio è ancora buono?
Il cappuccio si coglie quando il cespo ha raggiunto una buona dimensione ed è ancora compatto e sodo al tatto. Come tutte le verdure a foglia anche il crauto non ha maturazione, si può raccogliere e consumare in qualsiasi momento.
Che benefici ha il cavolo?
I cavoli sono alimenti preziosi per i loro principi nutritivi come il potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C. Contengono inoltre principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti e antiscorbuto. Questo alimento è inoltre depurativo e favorisce la rigenerazione dei tessuti.