Qual è il giusto rapporto tra temperatura e umidità relativa?
Sommario
- Qual è il giusto rapporto tra temperatura e umidità relativa?
- Quanta umidità in casa in inverno?
- Quanta umidità in una stanza?
- Perché l'umidità fa sentire più caldo?
- Quali sono i valori di umidità relativa in estate?
- Qual è l’umidità ideale?
- Qual è la percentuale di umidità nell’aria?
- Quali sono i limiti di umidità in casa?
Qual è il giusto rapporto tra temperatura e umidità relativa?
Il tasso di umidità in casa deve essere tra il 40% e il 60%, con una temperatura di 21 gradi. Mano mano che aumenta il calore, il tasso di umidità dovrebbe scendere, per evitare che si venga a creare il clima afoso, ideale per il proliferare di batteri e funghi, veicoli di allergie.
Quanta umidità in casa in inverno?
In ogni caso il valore ottimale dell'umidità relativa in casa nel periodo invernale, è sempre del 50% alla temperatura di 20°C, sia per la salute degli occupanti, che per evitare qualsiasi tipo di proliferazione biologica dannosa (muffe).
Quanta umidità in una stanza?
Un tasso di umidità compreso tra il 40% e il 60% sarebbe la condizione ideale per tutelare la propria salute e quella della propria casa. Il tasso di umidità ideale dipende però anche dalla temperatura: in genere si considera che con una temperatura auspicabile di 20° sia ottimale un tasso di umidità del 50%.
Perché l'umidità fa sentire più caldo?
Ma siccome l'aria è già ricca di acqua, perché l'umidità è alta, il sudore evapora in modo meno efficiente, la temperatura del corpo resta più alta e perciò soffriamo di più il caldo.
Quali sono i valori di umidità relativa in estate?
- In Estate, poi, è meglio stare su valori di umidità relativa bassi, ossia 30-50%, poiché l’aria calda può contenere molta più umidità assoluta. Viceversa in Inverno possiamo tenerci su valori più alti di umidità relativa 40-60% poiché l’aria fredda può contenere meno umidità assoluta.
Qual è l’umidità ideale?
- a 20°C di temperatura, l’ umidità ideale dovrebbe essere compresa tra il 40 e il 70%; e salendo a 22°C di temperatura, l’ umidità ideale dovrebbe essere compresa tra il 40 e il 60%; oltre i 24°C è accettabile un’umidità compresa tra il 30 ed il 40%, ma non si percepirà comunque una condizione di comfort.
Qual è la percentuale di umidità nell’aria?
- La percentuale generale di umidità nell’aria, varia da una zona all’altra del mondo e anche dell’Italia: nel nostro Paese, l’umidità può variare tra il 30% e il 100%, mentre risulta molto bassa ad esempio ai Tropici. Come l’umidità influisce sul corpo
Quali sono i limiti di umidità in casa?
- Un allarme regolabile segnala il superamento dei limiti di umidità: cioè il momento di arieggiare! In casa quindi dovresti avere in media 18° in camera da letto e 20° nelle zone giorno. Con una tolleranza di più o meno un grado. E dovresti avere un umidità media del 50% a qualsiasi temperatura e quella è l’umidità ideale in casa.