Quali sono i punti occasionali di riferimento?
Quali sono i punti occasionali di riferimento?
I punti di riferimento sono quegli oggetti o quei luoghi che ci permettono di orientarci e quindi di verificare dove ci troviamo e se stiamo procedendo nella direzione giusta. Sono riferimenti occasionali quelli che usiamo per muoverci in città o nel territorio: i palazzi, le chiese, le piazze ecc.
Qual è il nome che si dà alla porzione del globo delimitata dal piano dell'equatore?
L'equatore divide la Terra in due emisferi; quello contenente il Polo Nord viene detto emisfero boreale (o emisfero Nord terrestre), mentre quello contenente il Polo Sud è chiamato emisfero australe (o emisfero Sud terrestre). Ai punti posti sull'equatore viene assegnata latitudine 0.
In quale momento del giorno si trovano i punti cardinali?
Punti cardinali con il Sole In particolare: - nelle prime ore dell'alba, guardando verso il Sole, stiamo osservando in direzione est, quindi alle nostre spalle abbiamo l'ovest, a sinistra il nord e a destra il sud.
Come si calcola l ascensione retta?
Come si misura l ascensione retta? Per trovarla, basta sottrarre a 90° (la verticale e l'orizzonte sono separati da un angolo retto) l'altezza della stella h. Il tempo siderale coincide con l'ascensione retta delle stelle che passano al meridiano.
Quanti km è Lequatore?
terrestre(o equatore) Circonferenza massima terrestre equidistante dai due poli, e, per definizione, il luogo dei punti della superficie terrestre a latitudine geografica nulla. L'e. misura/">misura 40.076 km e divide la Terra in due emisferi: emisfero boreale (con il Polo Nord) ed emisfero australe (con il Polo Sud).