Che cosa vuol dire diffusione?

Che cosa vuol dire diffusione?

Che cosa vuol dire diffusione?

– 1. Il diffondere, il diffondersi, l'esser diffuso, nelle varie accezioni del verbo: d. di notizie, di un avviso, di un appello (per mezzo della stampa, più brevemente ma meno correttamente a mezzo stampa; o via radio, attraverso la televisione, ecc.); dare d. a una dottrina, alle idee di un partito; d.

Cosa significa diffondersi?

pron. a. Spargersi intorno, divulgarsi, propagarsi: il suono delle campane si diffondeva nell'aria; la notizia si diffuse rapidamente; bisogna evitare che si diffonda nella popolazione questo senso di sfiducia; provvedimenti per arginare il diffondersi del contagio. Nel linguaggio scient.

Che cos'è la diffusione in chimica?

In chimica e fisica, la diffusione di materia (o semplicemente diffusione) è un particolare fenomeno mediante il quale si ha trasporto di massa.

Come avviene la diffusione?

La diffusione semplice è un dei metodi con cui può avvenire il trasporto di membrana. ... In questi casi il trasporto non si serve di alcun apparato di membrana e le sostanze si diffondono liberamente per osmosi, ovvero spostandosi in base al gradiente di concentrazione, da dove è più alta a dove è più bassa.

Come diffondono i gas?

I gas o i vapori tendono ad occupare l'intero volume del recipiente che li contengono. Questo fenomeno è noto come "diffusione". Secondo la legge di Graham, la velocità di diffusione di un gas è tanto maggiore quanto minore è la massa delle particelle che lo compongono.

Cosa vuol dire si propaga?

Trasmettersi, estendersi, avanzare nello spazio: il propagarsi del moto ondoso, della luce, del calore, di un suono, della corrente elettrica nei fili; la mano … si tendeva in carezze radenti come un breve propagarsi di vento (I.

Che diffonde sinonimo?

Sinonimi di diffondersi Altri sinonimi:girare, circolare, fiorire, dilagare, attecchire, proliferare, estendersi, profondersi, prolificare.

Qual è la differenza tra diffusione e trasporto attivo?

Il differenza principale tra la diffusione facilitata e il trasporto attivo è quello la diffusione facilitata avviene attraverso un gradiente di concentrazione mentre il trasporto attivo avviene contro il gradiente di concentrazione usando l'energia proveniente dall'ATP.

Cosa comporta il fenomeno della diffusione?

La Diffusione, in chimica ed in fisica, è il principio con cui si crea un flusso di energia o di materia e quindi uno spostamento delle molecole, da zone in cui la concentrazione è maggiore a zone in cui è minore, in modo da formare una distribuzione finale omogenea.

Come avviene il processo di Esocitosi?

L'esocitosi è il processo cellulare con il quale la cellula riversa al suo esterno (ovvero nel liquido extracellulare) delle molecole accumulate all'interno di una vescicola, tramite la fusione di quest'ultima con la membrana plasmatica.

Post correlati: