Quali sono i tre elementi che formano il triangolo del fuoco?

Quali sono i tre elementi che formano il triangolo del fuoco?

Quali sono i tre elementi che formano il triangolo del fuoco?

il combustibile (solido, liquido, gassoso); 1. il comburente (l'aria, contenente ossigeno o altre sostanze che liberano ossigeno); 2. l'energia d'innesco (calore, temperatura).

Cosa deve essere presente per lo sviluppo di un incendio?

Affinché si verifichi l'incendio è però necessario che si verifichino contemporanea- mente le seguenti condizioni: contatto tra combustibile e comburente; concentrazioni combustibile/comburente comprese entro un intervallo detto limi- te di infiammabilità (per liquidi e gas infiammabili); calore – innesco ...

Come si innesca il fuoco?

L'Innesco

  1. Si definisce accensione diretta, quando una fiamma, una scintilla o un altro materiale incandescente entra a contatto con un materiale combustibile in presenza di ossigeno. ...
  2. Si dice accensione indiretta quando il calore d'innesco avviene nelle forme della convezione, conduzione e irraggiamento termico.

Quale di questi tre elementi è un comburente?

Il comburente più comune è l'ossigeno dell'aria, ma anche altre sostanze possono comportarsi da comburenti: perossidisolfato di potassio. acido tricloroisocianurico.

Che cos'è la combustione scuola primaria?

La combustione è, dal punto di vista chimico, una rapidissima reazione di ossidazione in cui più sostanze (i combustibili, appunto) si combinano con l'ossigeno dell'aria (il comburente). ... Durante la combustione si sviluppa anidride carbonica, un gas composto da due atomi di ossigeno e uno di carbonio.

Cosa serve perchè si sviluppi un incendio?

Un incendio per svilupparsi necessità della presenza contemporanea di tre fondamentali elementi: - il combustibile; - il comburente; ... La presenza fondamentale di tutte e tre le condizioni (denominato triangolo del fuoco) permettono lo sviluppo di qualsiasi tipo d'incendio.

Quali tre elementi servono allo sviluppo e alla propagazione di un incendio?

L'incendio è una combustione, ovvero una reazione chimica di una sostanza combustibile con un comburente genera lo sviluppo di calore, fiamme, gas, fumo e luce. ... Pe esserci una combustione devono essere contemporaneamente presenti tre elementi: combustibile, comburente e fonte d'innesco.

Post correlati: