Come si calcola la 13ª?
Come si calcola la 13ª?
COME SI CALCOLA LA TREDICESIMA 2021? A livello generale, possiamo dire che l'importo della retribuzione incentiva è pari a un dodicesimo del totale percepito in un anno. Per calcolarlo è sufficiente moltiplicare la retribuzione mensile per le mensilità lavorate e dividere tutto per 12.
Che significa 13 mensilità?
La tredicesima mensilità o gratifica natalizia è una mensilità aggiuntiva erogata dal datore di lavoro o dall'ente pensionistico, nel mese di dicembre. Essa corrisponde ad 1/12 della retribuzione lorda annuale e deve essere calcolato sugli effettivi mesi di lavoro effettuati.
Quando si percepisce la 14?
Questa mensilità viene generalmente erogata nel mese di Luglio. Al contrario della tredicesima, l'elargizione della quattordicesima non è obbligatoria: è prevista solo in alcuni settori, e dipende dal contratto collettivo di riferimento.
Come si calcola la 13 e 14?
Come per la tredicesima, quindi, si procede ad un banale calcolo matematico: Stipendio lordo mensile x numero di mesi lavorati / 12 mesi = Quattordicesima. Anche in questo caso, concorrono alla maturazione della gratifica le assenze per malattia, infortunio, congedo matrimoniale, festività e permessi.
Come si calcola la tredicesima Inps?
Per coloro, invece che sono andati in pensione nel corso dell'anno 2021 la tredicesima sarà calcolata sui mesi in cui la pensione è stata percepita e per un rapido calcolo dell'importo spettante basterà dividere l'assegno percepito mensilmente per 12 e moltiplicarlo per i mesi di pensione percepita.
Come si calcola la tredicesima di un part time?
TREDICESIMA MENSILITA' E PART-TIME lavoro a tempo pieno: 168 ore mensili; lavoro part-time al 50%. La tredicesima mensilità deve essere calcolata su 134 ore mensili, cioè: 168 x 50% = 84.