Qual è il periodo migliore per andare in India?
Qual è il periodo migliore per andare in India?
L'India ha tre stagioni climatiche: l'estate calda ed afosa da aprile a giugno, la stagione dei monsoni da giugno a settembre e l'inverno soleggiato da novembre a marzo. ... Dipende dalla zona che volete visitare, ma il periodo migliore per un tour completo dell'India è certamente tra ottobre e marzo.
Che clima c'è in India?
Il clima va da caldo e subtropicale umido (450-900 metri) nei tratti bassi meridionali, a caldo e temperato ( metri), a fresco e temperato ( metri) e freddo glaciale alpino ( metri) nelle alte catene montuose settentrionali e orientali. A ottobre, le notti e le mattine sono molto fredde.
Dove si trova il clima monsonico?
Il clima monsonico è tipico del subcontinente indiano, del sud-est asiatico e della Cina meridionale. Da giugno a ottobre i monsoni, caldi e carichi di umidità, provengono dall'oceano Indiano soffiando da sud-ovest a nord-est, dal mare verso la terraferma.
Quando iniziano i monsoni?
La stagione calda inizia a febbraio e arriva fino a maggio-giugno, quando inizia il monsone (le temperature a questo punto possono superare i 40°!). Il monsone parte nel sud dell'India e si estende man mano verso il resto del paese, arrivando a coprirlo tutto a luglio (esclusa la regione del Ladakh).
Quando andare a Mumbai?
L'epoca migliore per visitare Mumbai è il periodo tra settembre e aprile, quando il clima è relativamente fresco e secco.Se volete visitare Mumbai durante un'importante festività, scegliete il Ganesh Chaturthi, un festival hindu che dura 11 giorni e si tiene tra agosto e settembre.