Perché si indossa l'abito bianco al matrimonio?
Perché si indossa l'abito bianco al matrimonio?
Soprattutto la purezza: secondo la tradizione, infatti, la giovane dovrebbe arrivare all'altare ancora vergine; ecco perché, dunque, la scelta del bianco, colore del candore, della purezza appunto.
Come si chiama il vestito da sposa?
L'abito nuziale è l'abbigliamento che una donna e un uomo indossa nel giorno delle proprie nozze. Viene anche chiamato abito da sposa/o. Viene spesso, erroneamente, sottointeso come vestito femminile.
Cosa rappresenta l'abito bianco?
Il bianco è il colore preferito per i matrimoni, ma in pochi sanno il motivo per cui nel corso del tempo questo colore è diventato il simbolo per eccellenza del matrimonio. Tradizione vuole che il colore bianco sia stato scelto per simboleggiare la purezza e la verginità della sposa che si accinge a salire all'altare.
Cosa rappresenta il vestito bianco?
Il giorno del battesimo infatti indossiamo una vestina bianca. Vestina che simboleggia la rinascita a vita nuova con Gesù. Il matrimonio è molto simile in questo senso. Il vestito bianco rappresenta nel rito del matrimonio un rinascere nuovamente, in nuova identità, come coppia indissolubile e legata alla sacralità.
Quanti modelli di abiti da sposa ci sono?
I 9 modelli di abiti da sposa sono:
- sirena,
- semisirena,
- principessa,
- linea ad “A”,
- trasformabile,
- scivolato,
- redingote,
- impero,
Come si sposano gli indiani?
Lo sposo, la sposa e le famiglie accettano volentieri la proposta. Le due famiglie e i parenti si incontrano, la ragazza è cerimoniosamente abbigliata, il padre dona la mano di sua figlia allo sposo e viene realizzato un matrimonio vedico. Questo tipo di matrimonio è ora il più diffuso tra gli indù nell'India moderna.