Come si cura la Laringomalacia?

Come si cura la Laringomalacia?

Come si cura la Laringomalacia?

COME SI CURA Le forme gravi (circa il 12%) devono essere trattate con un intervento chirurgico chiamato sopraglottoplastica, eseguito solitamente per via endoscopica.

Che cos'è uno stridore?

Lo stridore laringeo o stridore respiratorio è un rumore acuto che si verifica durante l'inspirazione del bambino, dovuto ad una ostruzione della laringe o della trachea.

Che cos'è la Laringomalacia?

La Laringomalacia è una patologia congenita dovuta a una insufficiente rigidità delle strutture che compongono la laringe. Da cosa è causata? Di solito è dovuta a una sorta di “flaccidità” delle strutture che compongono la laringe.

Come curare il laringospasmo?

In caso di laringospasmo idiopatico, condizione che dura pochi secondi e privo di causa apparente, non è richiesto alcun trattamento perché destinato a risolversi spontaneamente; negli altri casi la terapia è di tipo eziologico, ovvero mirata alla rimozione della causa sottostante.

Quando il bambino respira male?

Tra i sintomi con cui si presenta, solitamente ci sono respiro irregolare o rapido, stridore, tosse, alitamento delle pinne nasali e cianosi.

Cosa succede se il cibo va nella trachea?

Se il boccone che ingeriamo non segue la sua via fisiologica e, invece di imboccare l'esofago, prende la via della trachea – spiega il dottore – si corre il rischio di soffocamento a causa dell'ostruzione parziale o, più raramente, totale delle vie respiratorie.

Quando respiro sento un rantolo?

I rumori ad alta tonalità, anche detti rantoli crepitanti o crepitii, sono dovuti alla ritardata apertura degli alveoli; sono tipici della broncopolmonite. I rumori a bassa tonalità, invece, originano per il passaggio dell'aria attraverso il muco e, nella maggior parte dei casi, sono segno di bronchite.

Come si fa una laringoscopia?

La laringoscopia a fibre ottiche è un esame endoscopico che viene eseguito facendo passare una sottile fibra ottica flessibile attraverso una narice del naso fino a raggiungere prima il rinofaringe (la regione tra il naso e la gola) e poi successivamente la faringe e la laringe.

Come curare il laringospasmo nei bambini?

COME SI CURA La terapia di scelta è cortisonica per aerosol associata, quando necessario, al cortisone per via intramuscolare o endovenosa e all'ossigeno. È molto importante per prima cosa cercare di tranquillizzare il bambino sia a casa che in ospedale, l'agitazione potrebbe infatti peggiorare notevolmente il sintomo.

Come prevenire un attacco di laringospasmo?

E' fondamentale mantenere un'adeguata umidificazione dell'aria nella camera da letto di un bimbo che abbia avuto una crisi di laringospasmo, mantenendo una temperatura dell'aria non superiore a 19 gradi durante la notte, in quanto l'aria secca e troppo calda facilita lo scatenamento della crisi specie nel corso di ...

Post correlati: