Come si fa a capire se un melone è buono?

Come si fa a capire se un melone è buono?

Come si fa a capire se un melone è buono?

Uno dei metodi più comuni per capire se il frutto è pienamente maturo è infatti quello di colpire la sua superficie con le nocche della mano per ascoltare il suo rimbombo: se la risposta è un suono sordo, il melone è maturo, mentre se sentiremo un suono vuoto, il frutto non è ancora pronto per essere mangiato.

Perché il melone amaro?

Il motivo principale del sapore amaro della polpa di melone sono gli errori commessi durante la sua coltivazione. Il gusto si deteriora a causa di varie malattie o del contenuto di sostanze indesiderabili nel frutto. Inoltre, alcune varietà di meloni non hanno un sapore dolce.

Cosa fare con un melone acerbo?

Prendete un piccolo melone acerbo, dividetelo a metà e privatelo dei semi centrali. Sbucciatelo e tagliatelo a fettine molto sottili. Condite queste fettine son sale, olio extravergine di oliva ed aceto, arricchite con qualche fogliolina di erba aromatiche se gradite. Servite subito.

Perché si chiama melone di pane?

"Il melone di pane", di colore arancione nella polpa, dolce e profumato, assume il nome non dal termine 'pane', ma dal latino popone, (meloponis), essendo noto il cocomero (cucumis, eris) già nell'antica Roma, come attesta Plinio il Vecchio, nel I sec. ... Una buona fetta di melone a tutti!

Come riconoscere melone andato a male?

Una cosa a cui badare sono i dettagli: se il colore tende al verde, è duro e privo di profumo, il melone potrebbe essere poco maturo. Se il peduncolo è avvizzito, il colore è giallo paglierino e la polpa si stacca facilmente, si potrebbe sospettare che sia stato utilizzato l'etilene per portarlo a maturazione.

Come vedere quando i meloni sono maturi?

Bisogna prendere il melone alle estremità (attaccatura e apice del frutto), premendo leggermente con le dita. Se si sente una certa morbidezza è l'ora del raccolto.

Cosa fare con un melone non maturo?

Se il melone rimane chiuso, si può velocizzare la maturazione con una busta di carta, come quella usata per il pane. Andrà tenuto all'interno della busta per un paio di giorni in un luogo asciutto. Per diminuire i tempi di attesa basterà aggiungere una mela sana o in pezzi.

Cosa fare se il melone non buono?

Il Blog di Mangiare Bene Francesca M., una cara amica, mi ha insegnato un piccolo trucco: basta spolverare ogni fetta con dello zucchero a velo e lasciare poi riposare il melone per una mezzora in frigorifero. Durante questo tempo lo zucchero verrà assorbito ed il vostro melone riacquisterà il suo dolcissimo sapore.

Come si chiama il melone di pane?

Il peso del melone retato è compreso tra 1 e 2,5 kg. La buccia è retinata e presenta solchi verticali che segnano la “fetta” del melone. Il colore varia dal grigio, al verde, al giallo. La polpa è arancione acceso.

Chi ha inventato il melone?

Già 3000 anni fa i Sumeri conoscevano il melone, in un poema epico Cigalmesh l'eroe mangiava "meloni cassia”, frutti rappresentati sulle tavole imbandite di vari bassorilievi ed elencati anche in un assiro di erbe, mentre nella città di Ur un residente di nome Ur-Nammu li piantò nel suo giardino.

Post correlati: