Quale durata ha un contratto di locazione breve?
Quale durata ha un contratto di locazione breve?
Per contratto di locazione breve si intende un contratto di locazione di immobile a uso abitativo, di durata non superiore a 30 giorni, stipulato da persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività d'impresa.
Quanto può durare un contratto di locazione transitorio?
18 mesi Il contratto di locazione ad uso transitorio ha durata massima di 18 mesi e può essere stipulato al fine di venire in contro a particolari esigenze del locatore o dell'inquilino derogando alla stipula dei contratti di locazione ordinari (a canone libero o concordato).
Come funziona l'affitto temporaneo?
Per affitto breve (o affitto temporaneo) si intende la locazione di un immobile per un periodo non superiore ai 30 giorni; per questo genere di contratti non è prevista la registrazione.
Come si rinnova un contratto transitorio?
Il rinnovo contratto di locazione transitorio è possibile, a patto che l'esigenza transitoria si estenda oltre il termine inizialmente previsto. Al fine del rinnovo contratto di locazione, la parte deve inviare all'altra una lettera raccomandata con la dichiarazione che l'esigenza persiste.
Quali sono le motivazioni per un contratto transitorio?
Il locatore ha la possibilità di adibire, entro 18 mesi, l'immobile ad abitazione propria, dei figli, oppure dei genitori per i seguenti motivi: trasferimento temporaneo della sede di lavoro. matrimonio dei figli. rientro dall'estero.