Perché il Cantalupo si chiama Cantalupo?
Perché il Cantalupo si chiama Cantalupo?
Melone di Cantalupo. Per il nome bisogna recuperare la tradizione secondo cui alcuni missionari l'avrebbero importato dall'Asia, proponendolo proprio a Cantalupo, oggi in provincia di Rieti, dove si trovava un Castello pontificio.
Cosa vuol dire melone retato?
Questa tipologia di melone comprende moltissime varietà che si distinguono per forma tondeggiante, per colore della buccia e della polpa e per consistenza. Il peso del melone retato è compreso tra 1 e 2,5 kg. La buccia è retinata e presenta solchi verticali che segnano la “fetta” del melone.
Come si chiama il Cantalupo?
Per la sua forma questo frutto è conosciuto anche come Melone Retato, proprio perché la sua parte esterna appare simile ad una retina avvolta al frutto.
Perché il melone si chiama melone?
Il termine melone indica sia il frutto che la pianta stessa, a seconda dei contesti in cui viene utilizzato. È largamente coltivata per i suoi frutti commestibili, dolci e profumati. Non tutte le varietà di meloni sono dolci.
Dove nasce il melone Cantalupo?
I meloni "Cantalupo", considerati i più saporiti e profumati, sono chiamati così perché furono portati, nel XV secolo, da missionari provenienti da lontani paesi asiatici a Cantalupo, castello pontificio situato presso Roma. A livello mondiale, la coltivazione di questa specie interessa circa 300.000 ettari.
Come si chiama il melone di Natale?
Quello giallo, detto "capuaniello", è, per l'appunto, di colore giallo ed è caratterizzato da un'elevata capacità di conservazione: pur raccogliendosi fra settembre ed ottobre, infatti, si consuma prevalentemente durante l'inverno ed in particolare nelle feste natalizie.
Qual è il miglior melone?
Prezioso e costoso, nato da un esperimento fatto nella cittadina di Yubari, vicino a Sapporo sulla fredda isola settentrionale di Hokkaido in Giappone. Questo frutto, il cui nome scientifico è Cucumis Melo Reticulatus, nasce dall'incrocio di due varietà di melone cantalupo: lo Earls Favourite e lo Spicy Cantaloupe.
Qual è il melone più buono?
Tra le sotto varietà più apprezzate oltre al Gigante di Napoli – che può arrivare anche a pesare 3-4 chili, dalla buccia sottile e dalla polpa molto dolce -, c'è il melone giallo di Paceco (Trapani) che diventa ancora più dolce con la conservazione. Questa varietà precoce è altamente produttiva.
Che frutto è il Cantalupo?
Questa voce sugli argomenti cucurbitaceae e frutta è solo un abbozzo. Il cantalupo è una varietà di melone del gruppo cantalupensis, di media grandezza, superficie ruvida, polpa giallo-arancio.