Come capire se uno specchio e antico?
Come capire se uno specchio e antico?
Uno specchio antico, non è mai completamente liscio e uniforme come uno moderno. In particolare, si notano spesso delle macchie nere, che si formano a causa dell'ossidazione e del deterioramento del retro dello specchio stesso.
Come è fatto uno specchio?
Oggi gli specchi consistono in una lastra di vetro su cui è deposto un sottile strato di argento o alluminio, fissato al vetro per elettrolisi. Lo strato metallico è deposto sul lato opposto a quello riflettente ed è ricoperto da una vernice a scopo protettivo.
Come è stato scoperto lo specchio?
Nel 1835 il chimico tedesco Justus von Liebig inventò lo specchio in vetro argentato, in cui un sottile strato di argento metallico veniva steso sulla lastra di vetro con la riduzione chimica del mitrato d'argento.
Come pulire uno specchio rovinato?
Prepara una soluzione con acqua tiepida, alcool (mezzo bicchiere), aceto (mezzo bicchiere) e un po' di detersivo per i piatti. Servendoti di un flacone spray, spruzza la soluzione sullo specchio e strofina con forza. Ripassa, poi, con un panno asciutto o carta da cucina.
Come si fa il vetro specchio?
Oggi gli specchi sono composti da lastra di vetro su cui è deposto un sottile strato di argento o alluminio, fissato al vetro per elettrolisi. Lo strato metallico è deposto sul lato opposto a quello riflettente ed è ricoperto da una vernice a scopo protettivo.
Quando è stato scoperto lo specchio?
All'epoca romana (tarda età imperiale, II-III secolo d.C.) risalgono pure i primi specchi di vetro incolore unito a una foglia di piombo o stagno, anche se il più antico esemplare conosciuto di questo tipo di specchio risale a una statua egiziana in posizione seduta di età Tolemaica.