Quali sono gli effetti delle radiazioni?
Sommario
- Quali sono gli effetti delle radiazioni?
- Quanti tipi di radiazione ci sono?
- Quali sono le conseguenze dei raggi Alfa?
- Cosa provocano le radiazioni sul corpo umano?
- Quali problemi causa la radioattività?
- Cosa provocano i raggi gamma?
- Quali sono le radiazioni?
- Quante radiazioni si prendono con la TAC?
Quali sono gli effetti delle radiazioni?
Le radiazioni ionizzanti possono danneggiare le cellule viventi, alterandone il materiale genetico (DNA). Queste alterazioni del DNA possono causare mutazioni, e tali mutazioni possono provocare il cancro. Se il danno è troppo grave, ad esempio in caso di dosi elevate, le cellule colpite possono anche morire.
Quanti tipi di radiazione ci sono?
Sono sostanzialmente di tre tipi, le radiazioni alfa, quelle beta e le gamma.
Quali sono le conseguenze dei raggi Alfa?
Effetti nucleari I neutroni, i raggi alfa e i raggi gamma estremamente energetici (> 20 MeV) possono causare trasmutazione nucleare. I meccanismi rilevanti sono l'attivazione di neutroni e la fotodisintegrazione.
Cosa provocano le radiazioni sul corpo umano?
La radioattività nuoce perché altera la struttura delle sostanze che compongono le cellule dell'organismo umano. Le radiazioni, sia naturali sia artificiali, sono in grado di strappare un elettrone agli atomi con cui vengono in contatto (radiazioni ionizzanti), scombinandone il naturale equilibrio elettronico.
Quali problemi causa la radioattività?
Possono aumentare i tumori alle ovaie. L'apparato digerente è devastato. Insorgono: vomito, nausea, diarrea, anoressia, ulcere intestinali. Aumenta il rischio di cancro allo stomaco, al colon e all'esofago.
Cosa provocano i raggi gamma?
La pericolosità deriva dal fatto che sono onde ad alta energia capaci di danneggiare irrimediabilmente le molecole che compongono le cellule, portandole a sviluppare mutazioni genetiche o addirittura a morte.
Quali sono le radiazioni?
Le radiazioni ionizzanti (raggi X, gamma, alfa, beta e neutroni) sono onde elettromagnetiche o raggi corpuscolari dotati di un'energia sufficiente per liberare degli elettroni dai atomi quando attraversano la materia.
Quante radiazioni si prendono con la TAC?
Tra le indagini radiologiche, questo tipo di esame è quello a più alta esposizione; si stima, infatti, che la dose di radiazione per una TAC è quello di radiografie al torace (dipende dal tipo di esame TAC eseguito); ciononostante la National Radiological Protection Board (NRPB) la indica come una procedura a ...