Cosa dice l'articolo 540 del codice civile?
Sommario
- Cosa dice l'articolo 540 del codice civile?
- Cosa dice l'articolo 337?
- Cosa succede se non si rispettano gli accordi di separazione?
- Quali sono i diritti della seconda moglie?
- Come escludere la seconda moglie dall eredità?
- Quando scade il diritto di abitazione?
- Quando un padre può togliere il figlio alla madre?
- Come si calcola l'assegno di mantenimento?
- Quanti giorni di visita spettano al padre?
- Che differenza c'è tra separazione consensuale e separazione giudiziale?
Cosa dice l'articolo 540 del codice civile?
540 del codice civile, al coniuge superstite, anche in presenza di altri chiamati all'eredità, sono riservati i diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano, se di proprietà del defunto o comuni.
Cosa dice l'articolo 337?
337- ter. Il figlio minore ha il diritto di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno dei genitori, di ricevere cura, educazione, istruzione e assistenza morale da entrambi e di conservare rapporti significativi con gli ascendenti e con i parenti di ciascun ramo genitoriale.
Cosa succede se non si rispettano gli accordi di separazione?
L'ex coniuge leso nei suoi diritti dal mancato rispetto dell'accordo può farlo valere in tribunale ed ottenere una sentenza che trasferisce in suo favore la proprietà degli immobili che l'altro coniuge si era rifiutato di concedere.
Quali sono i diritti della seconda moglie?
1 - Secondo matrimonio e diritti ereditari della seconda moglie, diritto alla quota di legittima. ... No, in quanto tua moglie avrebbe diritto alla quota di legittima pari alla quota di 1/3 del tuo patrimonio. In caso di testamento, dovresti lasciare a tua moglie la quota di 1/3 del tuo patrimonio.
Come escludere la seconda moglie dall eredità?
Non è possibile escludere totalmente la moglie dall'eredità. Infatti, se alla moglie non viene assegnata alcuna quota di eredità o una quota inferiore alla quota di legittima, la legge le riconosce il diritto di agire in giudizio con la cosiddetta azione di riduzione per recuperare quanto le spetta.
Quando scade il diritto di abitazione?
Il diritto di abitazione si estingue al verificarsi delle seguenti cause: morte del titolare; ... rinuncia del titolare del diritto di abitazione; scadenza del termine indicato nell'atto costitutivo.
Quando un padre può togliere il figlio alla madre?
il sussistere di una situazione di degrado che può condurre alla violenza fisica o psichica nei confronti del minore: casi di malnutrizione; il rischio che il bambino possano essere vittima di un reato; i genitori siano tossicodipendenti, alcolisti o abbiano coinvolgimenti con il mondo della prostituzione.
Come si calcola l'assegno di mantenimento?
il coniuge al quale sia stata assegnata la casa coniugale debba liquidare un assegno pari a un quarto del suo stipendio; il coniuge al quale non sia stata assegnata, invece, dovrebbe versare un importo pari a un terzo del suo stipendio.
Quanti giorni di visita spettano al padre?
la suddivisione secondo buon senso delle vacanze estive deve garantire almeno 15 giorni consecutivi con ciascun genitore.
Che differenza c'è tra separazione consensuale e separazione giudiziale?
Qual è la differenza tra separazione consensuale e separazione giudiziale? Nella separazione consensuale sussiste un accordo tra i coniugi in ordine alle condizioni (personali e patrimoniali) della separazione stessa. ... In caso di disaccordo, invece, si ricorre alla separazione giudiziale.