Che ruolo ha il cardinale?

Che ruolo ha il cardinale?

Che ruolo ha il cardinale?

Il termine deriva dal latino cardo, cioè "cerniera", "cardine", inteso come centro di rotazione: i cardinali, infatti, aiutano il pontefice nell'amministrazione della Curia romana e più in generale nel governo della Chiesa universale.

Quando si diventa cardinale?

secondo la stessa legge si può essere eletti Cardinali Diaconi o Cardinali Presbiteri; per diventare Cardinale Vescovo occorre aver ricoperto le cariche inferiori per un periodo di almeno 10 anni.

Quali sono i privilegi dei cardinali?

Come responsabili di dicasteri, i cardinali hanno molte incombenze, sono i «manager» della Chiesa. ... Ovvero: prodotti alimentari da acquistare «presso lo Spaccio Annona e presso il Magazzino Comunità con lo sconto del 15%», sconti sul carburante (i cardinali viaggiano molto), e pacchetti di sigarette scontate.

Quando il nuovo concistoro?

Sono numeri, questi, che hanno alimentato i rumors che Papa Francesco possa convocare un concistoro per la creazione di nuovi cardinali entro la fine dell'anno, o al più tardi a febbraio 2021.

Chi è più importante cardinale o vescovo?

Nel codice di diritto canonico del 1917, continuando l'osservanza della tradizione come ribadito nel Concilio Vaticano Primo, viene ribadita la precedenza dei cardinali su tutti gli altri vescovi e arcivescovi e anche sui patriarchi.

Che spese ha un cardinale?

Ben altro discorso è quello per i cardinali della Curia romana, un mondo diverso dal punto di vista economico e anche dal punto di vista fiscale: il piatto cardinalizio si aggira tra i 5mila e i 5.500 euro. Dall'1 aprile lo stipendio dei porporati di Curia sarà tagliato del dieci per cento.

Post correlati: