Qual è la funzione dello schema concettuale?
Sommario
- Qual è la funzione dello schema concettuale?
- Qual è lo scopo della progettazione concettuale?
- Che modello si utilizza per la progettazione concettuale?
- Che cos'è lo schema concettuale di un database?
- Cosa si intende con il modello concettuale ER?
- Qual è l output della progettazione concettuale?
- Quali sono i modelli concettuali?
- A cosa serve il modello e R?
- Qual è la differenza tra la progettazione concettuale e la progettazione logica?
- Come si fa il modello ER?
Qual è la funzione dello schema concettuale?
CONCETTUALE, il cui scopo è quello di fornire una descrizione dei dati che approssimi il modo in cui gli utenti\sviluppatori pensano ad esso. il modello E-R (Entità-Relazione). forma grafica. relazionale, l'intestazione delle tabelle).
Qual è lo scopo della progettazione concettuale?
La progettazione concettuale consiste nella parziale formalizzazione dei requisiti sui dati e sulle transazioni che sono stati raccolti e analizzati nella fase precedente.
Che modello si utilizza per la progettazione concettuale?
Attraverso un modello grafico chiamato modello entity-relationschip (modello E/R, Entità-Relazione), lo schema concettuale viene formalizzato e rappresentato graficamente in un diagramma finale,che costituisce l'ouput della fase di progettazione concettuale.
Che cos'è lo schema concettuale di un database?
Uno schema di database rappresenta la configurazione logica di tutto o parte di un database relazionale. Può esistere sia come rappresentazione visiva che come insieme di formule note, come vincoli di integrità che regolano un database.
Cosa si intende con il modello concettuale ER?
Il modello Entità-Relazione (modello ER) è un modello concettuale dei dati. Come tale descrive ad alto livello la realtà modellata indipendentemente da come i dati verranno logicamente e fisicamente rappresentati. Il modello ER definisce uno schema concettuale dei dati.
Qual è l output della progettazione concettuale?
L'input di questa fase è il diagramma ER della fase di progettazione concettuale. L'output di questa fase è uno schema logico riassumibile con relazioni rappresen- tate tramite tabelle.
Quali sono i modelli concettuali?
Un modello concettuale si chiama così perché nasce con lo scopo di rappresentare i concetti (classi e associazioni tra classi). La modellazione o progettazione concettuale è una tecnica molto nota di progettazione dati, assieme alla progettazione logica e alla progettazione fisica.
A cosa serve il modello e R?
Il modello entità-relazione viene spesso utilizzato nella prima fase della progettazione di una base di dati, nella quale è necessario tradurre le informazioni risultanti dall'analisi di un determinato dominio in uno schema concettuale, detto diagramma entità-relazione (o diagramma E-R).
Qual è la differenza tra la progettazione concettuale e la progettazione logica?
Quali sono le differenze tra progettazione logica concettuale e fisica? Lo scopo principale del modello concettuale è stabilire le entità, i loro attributi e le loro relazioni. Il modello di dati logici definisce la struttura degli elementi di dati e imposta le relazioni tra loro.
Come si fa il modello ER?
Come disegnare i diagrammi ER
- Identificare tutte le entità del sistema. Un'entità dovrebbe apparire una sola volta in un particolare diagramma. ...
- Identificare le relazioni tra le entità. Collegarli utilizzando una linea e aggiungere un diamante al centro che descriva il rapporto.
- Aggiungere gli attributi per le entità.