Cosa vuol dire sa di tappo?

Cosa vuol dire sa di tappo?

Cosa vuol dire sa di tappo?

Che cosa significa “il vino sa di tappo” Concretamente “l'odore di tappo” si traduce in uno sgradevole odore assimilabile alla muffa, ad una cantina bagnata, a vestiti o cartoni bagnati e immediatamente percepibile una volta aperta la bottiglia, annusato il tappo o provato un piccolo sorso di vino.

Come si dice il vino sa di tappo?

In gergo si dice che il vinosa di tappo” quando ha un odore acro, di muffe, di stantio, che ricorda quello del cartone bagnato, e un sapore sgradevole, spento e per nulla fruttato e profumato, tale da renderlo, in alcuni casi, imbevibile.

Quante bottiglie sanno di tappo?

Tra i professionisti del vino si stima che una percentuale variabile tra l'1 e il 15% delle bottiglie di vino tappate con tappi in sughero soffrano di sentore di tappo. La APCOR (Associazione Portoghese del Sughero) sostiene che l'incidenza del sentore di tappo sia compresa in media tra lo 0,7 e l'1,2%.

Cosa vuol dire che il vino sa di tappo?

Sapete cos'è l'odore di tappo? Il sentore di tappo è dovuto ad una sostanza,il TCA (tricloroanisolo), che si forma nel caso in cui il sughero venga contaminato da un fungo. Ebbene sì, proprio un fungo è responsabile di questo danno irrimediabile al vino.

Cosa succede se bevi un vino che sa di tappo?

Il TCA è una sostanza che si sprigiona quando la bottiglia ha un tappo difettoso. Il fenolo contenuto nel sughero reagisce col cloro e produce la nascita di funghi che si vanno ad annidare nel tappo e che, pur se invisibili, danneggiano irreparabilmente il vino.

Perché si annusa il tappo?

Il sentore di tappo è dovuto ad una sostanza,il TCA (tricloroanisolo), che si forma nel caso in cui il sughero venga contaminato da un fungo. ... Se aggredisce il sughero forma il TCA e conferisce quell'insopportabile puzza di sughero pungente o per i “nasi più evoluti” cane bagnato, cantina umida o giornale ammuffito.

Post correlati: