Cosa deve fare una guida turistica?

Cosa deve fare una guida turistica?

Cosa deve fare una guida turistica?

Le sue attività possono comprendere: organizzare i percorsi di visita; accogliere i turisti all'uscita dell'albergo, dell'autobus o in corrispondenza del luogo da visitare; guidare il gruppo dei turisti fermandosi in corrispondenza delle cose più interessanti da vedere; illustrare (spesso in lingua straniera) la storia ...

Quanto guadagna al mese una guida turistica?

Lo stipendio di una guida turistica varia anche in base all'esperienza che ha nel settore oltre che alla stagione se bassa o alta. Secondo la media nazionale una guida guadagna circa 130 euro lordi al giorno ovvero 1.400 euro lordi al mese.

Cosa si studia per diventare una guida turistica?

Inoltre, per poter lavorare come Guida turistica, bisogna ottenere una specifica abilitazione. ... Ad esempio, è possibile trovare corsi presenziali e online per guida turistica, corsi post-laurea in turismo culturale o master in marketing turistico, come anche corsi a distanza per accompagnatore turistico.

Quanto costa il corso per guida turistica?

🏷 Quanto costa un corso di guida turistica a distanza? In base ai nostri dati attuali il costo medio di un corso di guida turistica a distanza è pari a € 640, però dipende da tanti fattori, per i dettagli visita la tabella dei prezzi!

Cosa è la guida turistica?

  • La guida turistica è il professionista che accompagna i turisti (singoli o gruppi) in visita guidata a musei, città d'arte, scavi archeologici, siti di interesse storico e culturale. Illustra il valore storico-artistico e le caratteristiche dei monumenti e dei luoghi visitati, fornendo le informazioni più rilevanti e interessanti .

Quali sono i corsi per diventare guida turistica?

  • La formazione per diventare guida turistica, in realtà, dovrebbe iniziare già dalle scuole superiori, dove si consiglia il liceo classico, l’artistico o un istituto tecnico per il turismo. Per quanto riguarda l’università, il corso di laurea più indicato è certamente quello in storia dell’arte; in alternativa, sono adatti anche tutti i corsi di ...

Quali sono i requisiti minimi per accedere all’esame di Stato per guida turistica?

  • Requisiti minimi per accedere all’Esame di Stato per guida turistica. Come in molti altri ambiti lavorativi, anche in quello delle guide turistiche la passione e la cultura generale non bastano. Per poter svolgere questa professione, infatti, è necessario conseguire un patentino di abilitazione attraverso il superamento di un Esame di Stato.

Post correlati: