Come riconoscere il tipo di acero?

Come riconoscere il tipo di acero?

Come riconoscere il tipo di acero?

I due elementi più caratteristici per riconoscere l'acero sono le foglie palmate e le samare. E' una pianta che si sviluppa rapidamente nei primi anni, poi raggiunge modeste dimensioni, con tronco spesso contorto e ramificato e una chioma rotondeggiante lassa. La corteccia è bruna e fessurata in placche rettangolari.

Dove nasce l'acero?

L'acero cresce in pianura, nelle zone di collina e submontane e nei cedui misti, nelle zone fitoclimatiche del Lauretum, Castanetum e Fagetum (0-1500 metri), in tutto l'emisfero boreale.

Che tipo di radici ha l'acero?

Prima di piantare un acero rosso, si dovrebbe sapere che ci sono un paio di problemi associati alla crescita degli alberi che rientrano nel genere dell'acero rosso. Infatti, è bene sottolineare che gli alberi di acero rosso hanno radici spesse, forti, che crescono vicino o al di sopra della superficie del suolo.

Come sono i frutti dell'acero?

Il frutto dell'acero assomiglia ad una specie di elica e se lo lanciate gira su se stesso. I fiori sono invece lunghi e di colore giallo verdastro. La fioritura avviene ad aprile maggio. L'acero è anche un albero da giardino e ornamentale che può raggiungere anche i trenta metri di altezza.

Quali sono le specie di acero?

  • Alcune specie di acero. Acer negundo. Originaria dell’America settentrionale, acer negundo è una delle specie di acero più particolari, in quanto presenta foglie pennate, costituite di solito da tre foglioline , ma anche da sette o una sola fogliolina; la varietà più diffusa è acer negundo “Flamingo”, con foglie striate e variegate.

Qual è il periodo migliore per piantare L’acero?

  • Qual è il periodo migliore per piantare l’acero? Se avete acquistato un arbusto in vaso, il periodo migliore per mettere a dimora l’acero è la fine dell’inverno. Se invece volete coltivare l’acero partendo dai semi, il mese giusto per effettuare la semina è l’ottobre.

Cosa è l’acero rosso?

  • L’acero rosso è un albero di medie dimensioni, originario dell’America settentrionale; presenta una grande adattabilità, e può venire coltivato anche in zone dove altre alberature hanno dato problemi, come in terreni scarsamente fertili, o sassosi, o anche nei pressi di laghetti dove il terreno risulta molto umido.

Quali sono le specie di acero coltivate in giardino?

  • Sono moltissime le specie di acero coltivate in giardino, anche se sicuramente la più diffusa è acer palmatum, o acer japonicum, perché si tratta di esemplari di piccole dimensioni, che spesso non superano il metro di altezza, e quindi possono trovare posto anche in giardini di dimensioni modeste o sul terrazzo, in vaso.

Post correlati: